FABLAB

Laboratorio del fare

FABLAB "FUTURELAB" - SCUOLE IN MOVIMENTO

Materiali e strumenti per l’innovazione didattica e tecnologica

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e del Ministero della Pubblica Istruzione è stato inaugurato il 16 ottobre 2020, il nuovo laboratorio denominato FABLAB FUTURELAB all'interno dell'Istituto FEDI-FERMI.

Il laboratorio si rivolge alle materie di indirizzo del corso di INFORMATICA e, più in generale, come spazio aperto a tutti i dipartimenti ed a tutte le discipline della scuola, per progetti intra-dipartimentali oltre che inter-disciplinari, per la sperimentazione di della didattica laboratoriale in un laboratorio del fare.

Nel FABLAB gli spazi sono organizzati in modo da poter accogliere diverse metodologie didattiche quali Cooperative Learning, Flipped Classroom, EAS, Jigsaw Classroom, didattica per problemi, svolgimento di compiti di realtà o compiti autentici, apprendimento per competenze, apprendimento situato.

La varietà dei kit didattici per il pensiero computazionale, la robotica educativa, il coding, drone, stampante 3d, assemblaggio pc e recupero vecchio hardware, consente di applicare una didattica per competenze di tipo laboratoriale dove il pensare con le mani accompagna il processo di insegnamento - apprendimento.

L’iniziativa FABLAB, che vede coinvolte numerose scuole in Italia, in Europa e nel mondo, si colloca all'interno di un più ampio progetto di ricerca (European Schoolnet) che si ispira al modello del Future Classroom Lab e intende attivare nelle istituzioni scolastiche spazi di formazione per docenti e studenti all’interno di ambienti di apprendimento innovativi.

I finanziamenti ricevuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Ministero della Pubblica Istruzione, hanno consentito di dotare l’Istituzione scolastica di nuovi spazi per la didattica attrezzati con strumentazioni, tecnologie e arredi funzionali alla diffusione e al consolidamento di nuove metodologie di apprendimento che rendano gli studenti protagonisti attivi dei processi di formazione.

Il FABLAB FUTURELAB si propone come punto di riferimento sul territorio e, sotto il coordinamento del MIUR e di INDIRE, è inserito nella rete nazionale dei laboratori didattici innovativi previsti dal Piano Nazionale Scuola Digitale e nel circuito delle idee di Avanguardie Educative di INDIRE.

Per approfondimenti: Linee guida per il ripensamento e l’adattamento DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO A SCUOLA