Un Anno di Cittadinanza Attiva.

Il PON parlerà di diritti e doveri e impiegherà il saper fare per arrivare al saper essere cittadino. Il punto di forza sarà la strategia diversa da quella comunemente adottata in classe quotidianamente.

Breve descrizione: Il percorso si propone e si prefissa di contribuire al successo scolastico degli studenti, soprattutto più deboli, attraverso una serie di incontri che seguiranno la direzione della Cittadinanza Attiva e della ed. alla Legalità. Il filo conduttore sarà il calendario con le sue date commemorative e giornate da ricordare, dalle quali partire per organizzare un lavoro di ricerca, preliminare, primo passo verso la realizzazione di un prodotto finale. Si sceglieranno 7 date commemorative, presenti nel nostro calendario, si conoscerà la storia di ogni data e si approfondirà con l’aiuto di esperti. Passo finale sarà la relazione su ognuna che potrà essere presentata in più formati da parte degli studenti: scritto, multimediale, artistico. Questo percorso cercherà di mettere in atto strategie che puntino non solo alla riduzione della dispersione scolastica, ma anche al rinforzo delle competenze di base, non lasciando come ultimi gli aspetti dell’emotività e della socialità dei nostri studenti.

AMIAMO IL NOSTRO TERRITORIO ! - GOAL 15 - AGENDA 2030

Il progetto ha come obiettivo l’educazione ambientale e alla sostenibilità. Si prevede un percorso di esplorazione emotiva e culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, alla promozione del benessere umano integrale, un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune.


Si prevedono laboratori a cielo aperto per riappropriarsi del proprio territorio, per conoscere le caratteristiche peculiari di flora e flauna terrestre e marina.

Scoprendo paesaggi naturali, aree protette e attività green che appartengono al nostro territorio gli studenti potranno acquisire consapevolezza e riscontro concreto dell’importanza del rispetto della natura e diventeranno protagonisti attivi della difesa del proprio ambiente. Si prevede la partecipazione ad attività organizzate dal territorio stesso per sensibilizzare al rispetto della natura.