“Settimana della Tecnologia e della Ricerca Scientifica – VIII edizione”


“Settimana della Tecnologia e della Ricerca Scientifica – VIII edizione”

Il nostro istituto, in risposta alle esigenze e alle richieste di formazione tecnica del settore industriale territoriale e nazionale e soprattutto con una nuova “vision”,    organizza, da ormai otto anni,  la “Settimana della Tecnologia e della Ricerca Scientifica”, una manifestazione di “didattica innovativa”  il cui fine è quello di  creare una “connessione” tra   la realtà scolastica  e  il mondo produttivo ed accademico. Una didattica che favorisce la creazione e lo sviluppo di  percorsi formativi innovativi, strumenti  oggi indispensabili per  favorire negli studenti lo sviluppo di una maggiore motivazione allo studio,  della promozione di una  cultura di impresa,  di  sviluppo di  capacità di collaborazione e interazione tra pari nonché  di consapevolezza delle proprie abilità e  capacità progettuali.

Punto di forza della manifestazione  è il contest giunto anch’esso all’ottava edizione che vede i nostri studenti cimentarsi nella realizzazione di idee progettuali.

Gli studenti lavorano alla realizzazione di progetti innovativi in relazione alle  diverse realtà produttive dei settori propri dei  curricula presenti nel nostro istituto (Meccanica e Meccatronica, Informatica, Elettronica, Elettrotecnica, Automazione, Chimica dei materiali, Biotecnologie sanitarie,  Logistica e costruzione mezzo aereo). Nel corso della giornata conclusiva della Settimana della Tecnologia, Venerdì 19 gennaio, verranno presentate ben 27 idee progettuali. Gli studenti hanno lavorato in gruppi di max 5 partecipanti appartenenti anche a diversi indirizzi di studio. Le idee saranno valutate da una commissione formata da rappresentanti del mondo produttivo ed accademico secondo i seguenti parametri: Creatività ed innovazione; presentazione;  fattibilità; fattibilità in rapporto ai costi.

Altro punto di forza della manifestazione è il Career day, giornata  dedicata all’incontro tra gli studenti delle classi quinte e le imprese che hanno aderito al progetto, che quest’anno si  terrà  nel pomeriggio del giorno 18. Gli studenti, previa presentazione di un proprio curriculum, avranno la possibilità di sostenere un vero e proprio colloquio di lavoro attraverso il quale le aziende potranno conoscere i futuri tecnici, le loro esperienze, capacità ed ambizioni.

La settimana della Tecnologia intesa, dunque, come  una didattica che prevede l’applicazione delle  conoscenze disciplinari  acquisite in classe alle attività  laboratoriali proposte dalle aziende nel corso della manifestazione;  conoscenze disciplinari che vengono messe in risalto  nel corso del confronto diretto con manager, tecnici ed esperti del mondo accademico e produttivo  e che favoriscono la  motivazione, l’autonomia e l’apprendimento attivo.

Una didattica concreta, dunque,  che si sviluppa intorno all'obiettivo di favorire l'inserimento degli individui nella comunità e  nel mondo del lavoro attraverso scelte  consapevoli e responsabili.