Come raggiungere un Sito WEB attraverso l'IP.

Ora che nell'esercizio n.01 abbiamo scoperto come ottenere l'indirizzo IP di un sito WEB, possiamo provare ad usare lo stesso indirizzo per raggiungere il sito stesso da un BROWSER.

Apriamo una scheda vuota del nostro browser preferito. Poi nella barra degli indirizzi ( URL ), al posto di www.google.com, scriviamo l'IP ottenuto con il comando PING.

Una volta scritto l'indirizzo IP nella barra degli indirizzi premiamo il tasto INVIO.

Quindi ci apparirà il sito www.google.com come ci aspettavamo.


CHE COSA E' SUCCESSO?

Quando nella barra degli indirizzi scriviamo un URL, per esempio www.ilmattino.it, questo URL deve essere comunque trasformato in un indirizzo IP per raggiungere il sito desiderato. Questa trasformazione avviene attraverso dei SERVER ( computer specializzati per questo lavoro ) che, come avviene in una rubrica telefonica, contengono l'associazione tra il nome del sito e il suo indirizzo IP. Quindi, prima di raggiungere il sito, la nostra richiesta viene inviata ad uno di questi server, chiamati server DNS, che trovano per noi l'indirizzo IP del sito e ce lo rendono disponibile per raggiungerlo. Se invece nella barra degli indirizzi scriviamo direttamente l'indirizzo IP, saltiamo questo passaggio e la navigazione può risultare più veloce. Naturalmente, i server DNS esistono perché per noi è difficile ricordare gli indirizzi IP a memoria, un po' come avviene per i numeri di telefono, per i quali è molto più facile ricordare il nome della persona a cui vogliamo telefonare invece di ricordare il suo numero.