Come scoprire se un sito è raggiungibile.

Portarsi con il mouse sulla barra di ricerca oppure sulla lente d'ingrandimento alla destra del menu START e scrivere nella barra il comando CMD

Cliccare poi su Prompt dei comandi in alto a sinistra nella finestra oppure su apri a destra subito sotto l'icona con sfondo nero.

Apparirà quindi la finestra del prompt dei comandi con un CURSORE lampeggiante in attesa che venga digitato un comando.

Scriviamo il comando PING seguito dal nome di un sito web che vogliamo verificare per vedere se è attivo. Riceveremo diverse informazioni.


Nell'esempio mostrato nella foto sopra, abbiamo "PINGATO", cioè interrogato, il sito WWW.GOOGLE.COM e abbiamo ricevuto delle notizie importanti. Intanto che il sito è attivo perché ci ha risposto per 4 volte e quanto tempo ha impiegato per rispondere. Questo tempo è indicato dalla voce "DURATA" ed è espresso in MILLISECONDI. Per vedere se il sito risponde vengono inviati dei "PACCHETTI DI DATI" che ci vengono poi restituiti. Si può vedere, sempre nella stessa schermata, quanti pacchetti sono stati persi. Nel nostro caso neanche uno. Un altro importantissimo dato che ci viene fornito è l'INDIRIZZO IP del sito che nella prima riga sotto il comando. Nella prossima esercitazione vedremo a cosa serve l'IP e come possiamo usarlo.