L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione Chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. Il nostro Istituto ha deciso di richiedere un Accreditamento e di presentare il proprio Piano Erasmus+, che definisca la nostra strategia a lungo termine, e sottoscriva gli Standard di qualità europei per la realizzazione di attività di mobilità. Erasmus+ sostiene la crescita di quanti lavorano nel settore dell'istruzione e della formazione professionale mediante periodi di formazione all'estero come tirocini, attività di job shadowing o periodi di osservazione presso un istituto o un'altra organizzazione pertinente con sede in un paese Erasmus+.
L'ISTITUTO MARCONI ha ricevuto l'approvazione ACCREDITAMENTO DELL' AZIONE KA120 SETTORE SCUOLA con un punteggio 92/100 valido fino al 31/12/2027.Ogni anno 10 docenti del nostro Istituto parteciperanno:
JOB SHADOWING ( Periodo di affiancamento lavorativo presso un Istituto partner o altro ente competente in materia di istruzione e formazione professionale che permette di osservare le modalità di lavoro, acquisire nuove strategie di insegnamento, valutazione, organizzazione scolastica. Si tratta di un’esperienza informale che sviluppa il lavoro in team e la collaborazione fra docenti di paesi diversi.
CORSI DI FORMAZIONE Partecipazione a corsi, conferenze, seminari di formazione su temi in linea con gli obiettivi del progetto.
JOB SHADOWING IN AUSTRIA
Corso a Malta
Corso in Grecia
DISSEMINAZIONE POST MOBILITA'
PRESENTAZIONE DELLE ESPERIENZE REALIZZATE
Structured Course
Structured Course
Structured Course
Structured Course
Il giorno 30 settembre si è svolta la giornata di disseminazione dell'ITST Marconi del progetto 2021-1-IT02-KA121-SCH-000005794. Sono stati invitati a partecipare tuti i docenti del territorio molisano. Dopo la presentazione in plenaria dell'Erasmus plan, si sono svolti tre slot di tre laboratori informativi diretti e gestiti direttamente dalle docenti che hanno svolto le mobilità. Le attività di disseminazione e di valorizzazione sono servite per presentare il lavoro che è stato realizzato durante il ciclo di vita del progetto Erasmus+. La condivisione dei risultati, dei prodotti e delle esperienze effettuate, oltre le organizzazioni partecipanti, permette a una comunità più ampia di beneficiare di un lavoro realizzato grazie ad un finanziamento comunitario, nonché di promuovere gli sforzi dell’organizzazione verso gli obiettivi di Erasmus+, che attribuisce importanza fondamentale al collegamento tra il programma e le politiche. Nel corso dell'anno si sono svolte 12 mobilità individuali per la partecipazione a corsi strutturati in diverso paese europei: Irlanda, Malta, Islanda, Cipro. Le docenti hanno partecipato a corsi di metodologia CLIL e miglioramento delle competenze linguistiche . Tantissimi gli spunti in termini di innovazione didattica e di possibili iniziative future di di cooperazione tra docenti europei.