Repository

IIS "Vittorio Alfieri"

 Asti

 Benvenuti nello spazio di condivisione digitale

dell'IIS "Vittorio Alfieri" di Asti!

LICEO ARTISTICO

LICEO CLASSICO

ISTITUTO PROFESSIONALE

e PROGETTI di ISTITUTO

Area dedicata ai progetti interdisciplinari di Istituto, bacheche virtuali e presentazioni ospitati su piattaforme come PADLET, Genially, PikToChart, AdobeSpark e altro ancora. 

Area dedicata ai podcast realizzati dalle tre sedi del nostro istituto.

Area dedicata alla raccolta dei contenuti formativi presentati durante corsi di formazione, convegni, incontri, seminari e che possono essere consultati liberamente.

Spazio riservato ai docenti che vogliono condividere facilmente il proprio sito.

Se vuoi scoprire di più sulla nostra scuola: visitala!

Uno strumento indispensabile per lo sviluppo di una didattica realmente innovativa.

Profili Instagram

I canali di condivisione ufficiale della scuola

Qualche informazione in più

Che cos'è il Repository?

In questo sito web è possibile trovare materiali prodotti dai docenti e dagli allievi dell'Istituto "Vittorio Alfieri" di Asti. Il progetto di questo spazio è in sintonia con le recenti Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata del Ministero dell'Istruzione che prevedono la predisposizione di spazi di condivisione delle risorse ideate dai docenti e dagli allievi. In particolare, il legislatore si riferisce alla "creazione di repository scolastici, ove non già esistenti e disponibili sulle piattaforme multimediali in uso, che siano esplicitamente dedicate alla conservazione di attività o video-lezioni svolte e tenute dal docente".


Perché il Repository?

Il nostro istituto, guidato dalla Dirigente Maria Stella Perrone, ha messo in atto numerose azioni volte a potenziare quella indispensabile sinergia tra il mondo della didattica e quello del digitale. Questa prospettiva ha visto un'accelerazione nell'ultimo periodo segnato dall'emergenza pandemica. Per tutti gli attori della scuola è stata un'occasione per riflettere sulle potenzialità di una didattica che è per natura rigorosamente sensibile alle peculiarità dei contenuti dei diversi percorsi curricolari proposti dall'Istituto, ma che si affaccia contemporaneamente alle esigenze di un mondo sempre più connesso e multimediale. 

Costruire le competenze delle singole discipline attraverso strumenti innovativi, flessibili, in grado di raggiungere le differenti attitudini degli studenti è l'obiettivo di una scuola che vuole dirsi al passo con i tempi. Diventa allora di primaria importanza condividere spazi, intuizioni, materiali, riflessioni in uno spazio che è un grande contenitore in cui studenti e docenti hanno la possibilità di scambiare punti vista e soluzioni e possono lasciarsi ispirare da quanto realizzato da colleghi e compagni; uno spazio aperto anche a coloro che vogliono osservare da vicino attività e progetti messi in campo da questo istituto.


Come posso utilizzare i materiali archiviati?

Lo spirito del Repository è quello della condivisione: condivisione di materiali, metodologie, riflessioni. I materiali pubblicati sono pertanto fruibili da parte dei docenti dell'Istituto e possono essere visionati e utilizzati per impostare nuove attività. Nell'ottica della collaborazione i materiali possono anche essere personalizzati per le esigenze dell'azione educativa di ogni insegnante. La licenza alla quale facciamo riferimento è la CreativeCommons BY 3.0 secondo la quale è possibile diffondere e adattare i materiali utilizzati citandone l'autore. 

I materiali prodotti dagli studenti sono visionabili da tutti i visitatori, per gli ODD dei docenti la fruizione è limitata al solo uso interno.

Il Repository comprende inoltre un'area nella quale i docenti condividono con gli allievi uno spazio didattico strutturato, ossia un sito web. Ogni docente dell'Istituto "Vittorio Alfieri" ha a disposizione uno spazio personale all'interno del quale può organizzare la propria attività e i propri materiali condividendoli con i propri studenti.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Seguici anche su: