Ringraziamenti

Si ringraziano vivamente Laura Gambone e Marco Manfredi dell'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno (ISTORECO) per aver accettato di procedere con l'attuazione del Progetto A 30 anni dal crollo che ha cambiato il mondo, riorganizzando il percorso di formazione e riadattando i laboratori didattici alle modalità della Didattica a Distanza.

Il Progetto si è rivelato molto proficuo, sia nella parte relativa alla formazione dei docenti, sia nella parte delle attività didattiche. Particolarmente utili sono risultati i materiali audiovisivi e le presentazioni multimediali forniti, perché hanno permesso di affrontare l’argomento da diverse prospettive e ciò ha favorito la costruzione di percorsi interdisciplinari. Inoltre, le attività proposte al termine di ogni modulo hanno consentito una riflessione più attenta da parte dei ragazzi, che si sono calati nei panni di ricercatori storici e hanno così selezionato con spirito critico il materiale più adatto e originale per elaborare il proprio prodotto, partecipando attivamente e con interesse al processo di apprendimento.

A conclusione del percorso formativo, l'incontro di restituzione finale e revisione didattica è stato per i docenti una preziosa occasione di scambio di opinioni sulla didattica della storia; il confronto ha fatto emergere l'esigenza, da tutti condivisa, di potenziare la trattazione e lo studio della storia della seconda metà del Novecento grazie a progetti come questo, svolto nel corrente anno scolastico.

Un sentito ringraziamento va alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, senza il cui supporto tutto ciò non sarebbe stato possibile.


I docenti delle classi terze: Rosella Benedetti, Matthew Bonvicini, Chiara Cassiani, Anna Dolazza, Silvia Maritan, Roberta Mazzei, Silvia Profeti

Scuole secondarie di primo grado - Istituto Comprensivo "Franco Sacchetti" San Miniato

Cover picture: Muriel Raoux, Kani Alavi, Afrikanische Weisheit, East Side Gallery, Berlin (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Many_Small_People_Quote_Graffiti.jpg)