Il Progetto

Il Progetto A 30 anni dal crollo che ha cambiato il mondo, proposto dallIstituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno (ISTORECO) e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, ha costituito un'opportunità formativa rivolta ai docenti di Lettere e agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Franco Sacchetti" di San Miniato durante l'a.s. 2019/2020. Nello specifico, sono stati coinvolti i docenti: Rosella Benedetti (classe 3A), Matthew Bonvicini (classe 3G), Chiara Cassiani (classe 3D), Anna Dolazza (classe 3C), Silvia Maritan (classe 3B), Roberta Mazzei (classe 3E), Silvia Profeti (classe 3F); referente del Progetto è stata la prof.ssa Anna Dolazza.

Nella ferma convinzione che coltivare la memoria e lo studio storico del Novecento, specialmente dei fenomeni che toccano da vicino la nostra storia recente, sia una prerogativa imprescindibile per capire meglio la realtà in cui viviamo, ci si è impegnati per portare avanti il Progetto nonostante le difficoltà subentrate a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19. Fondamentale è stata la disponibilità dell'ISTORECO di Livorno a riformulare la proposta iniziale apportando delle modifiche che la rendessero realizzabile a distanza.

Il Progetto ristrutturato ha previsto:

  • un percorso di formazione online rivolto specificatamente ai docenti;

  • la fornitura del materiale didattico, adattato alle metodologie specifiche della Didattica a Distanza, necessario per lo svolgimento, da parte degli insegnanti, delle attività con gli studenti;

  • la realizzazione di elaborati multimediali da parte degli studenti;

  • un incontro di restituzione finale e revisione didattica con gli operatori dell'ISTORECO di Livorno.

Il percorso didattico ha offerto agli insegnanti informazioni e strumenti utili per sviluppare un modo nuovo e diverso di approcciarsi a quello che è stato un avvenimento centrale nella storia dell'ultimo ventennio del XX secolo. In particolare, è stato organizzato in modo da comprendere materiali video, come sequenze di film e documentari, e riferimenti diretti a documenti e fonti che inducessero gli studenti a prendere confidenza con gli strumenti abitualmente utilizzati dagli storici. Le attività svolte hanno permesso di approfondire la conoscenza della storia europea del Novecento in seguito alle drammatiche vicende della Seconda guerra mondiale e degli avvenimenti che hanno portato alla costruzione del muro di Berlino e alla sua caduta, stimolando nei ragazzi la consapevolezza della propria identità europea e portandoli a riflettere in merito alle conseguenze sulla società e sulle vite personali di scelte improntate alla contrapposizione e alla divisione.

Cover picture: Kani Alavi, Es geschah im November, East Side Gallery, Berlin (https://www.wallpaperflare.com/wall-dom-crowd-east-side-gallery-berlin-berlin-wall-wallpaper-wzvxz)