Il progetto nasce nella primavera del 2022 dall'iniziativa di alcune docenti e del Dirigente dell'Istituto "Franco Sacchetti" di San Miniato, il cui impegno porta, nel giugno 2023, all'accreditamento dell'Istituto nell’ambito del Programma Erasmus+ 2024-27, finanziato dall’Unione Europea per favorire la mobilità all’estero di alunni e docenti e promuovere una dimensione internazionale, anche attraverso la formazione alla metodologia CLIL del personale docente.
L'obiettivo nello specifico è quello di migliorare le competenze linguistiche e interculturali degli studenti ed educare alla sostenibilità ambientale tramite lo studio di prodotti locali come il tartufo di San Miniato, oggetto di un festival internazionale che si tiene ogni anno nella cittadina toscana.
A tal fine il team Erasmus dell'Istituto Sacchetti si mette alla ricerca del partner ideale di scambio attraverso la European School Education Platform, piattaforma sponsorizzata dalla Commissione Europea. Tra i candidati che partecipano con entusiasmo alle videoconferenze di selezione, l'International School of Bergen in Norvegia cattura l'attenzione grazie a un progetto incentrato sulle risorse ittiche norvegesi. Così ha inizio l'avventura "Da San Miniato a Bergen e ritorno".
Arricchire le competenze linguistiche e interculturali di studenti attraverso mobilità all'estero e percorsi CLIL.
Educare alla sostenibilità ambientale: sensibilizzare gli alunni alla conoscenza e al rispetto ambientale attraverso un percorso di esplorazione scientifico-culturale del territorio.
Potenziare lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale degli studenti attraverso un uso consapevole dei social network e dei media.
Timeline
14-19 ottobre 2024
14-17 novembre 2024
dicembre 2024 - marzo 205