STORIA
Una strada in salita assai larga... conduce alla cittadella... Qui sono le principali abitazioni della nobiltà..
Poi il sontuoso palazzo di marmo del barone Barracco, col suo giardino”..
(François Lenormant) ..Così viene descritta la Via dei Baroni definita così dallo storico Repaci, ovvero via Risorgimento..
Ma nel 1800 percorrendo questa via che cosa avremmo visto? Sicuramente una delle tante carrozze dei nobili, e probabilmente al loro passaggio popolani che in segno di rispetto e di sottomissione toglievano il cappello, gesto talmente radicato che anticamente ci si toglieva il cappello anche a carrozza vuota.
Un mondo antico, dove la distinzione tra miseria e nobiltà era netta. Sempre il Lenormant Nell 800 scriveva " Uno dei nobili di Crotone il Barone Barracco passa per il più ricco proprietario fondiario di tutta l'Italia." Così, il Barone Giovanni Barracco veniva definito daii cittadini di Crotone di lui si diceva che fosse talmente ricco, che i Barracco furono tra i finanziatori della Spedizione dei Mille.
La famiglia più ricca di Calabria e la più influente sia a Napoli e poi a Torino. Poco nota è questa storia così come del resto poco nota è la personalità di Giovanni Barracco e dei vari esponenti della sua famiglia..
ALRE IMMAGINI...