RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

I destinatari naturali del Patto educativo sono i genitori, ai quali la legge attribuisce il dovere di educare i figli (Art. 30 Cost. Artt. 147 - 155-317bis c.c.).

La scuola è coinvolta, insieme alle famiglie e agli studenti, in un'alleanza educativa, ciascuno secondo i rispettivi ruoli e responsabilità.

Il Patto Educativo è volto a rafforzare la condivisione, da parte dei genitori, delle priorità educative e del rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le componenti scolastiche .

( Sintesi tratta dal PDR n. 235 del 21 novembre 2007)

ORGANI DI RELAZIONE GENITORI - SCUOLA

1. CONSIGLIO D'ISTITUTO

2. CONSIGLIO D'INTERCLASSE

3. RAPPRESENTANTI DI CLASSE

DIARIO

Il diario è d'Istituto, è uno strumento d'appartenenza. Ogni anno viene indetto il "Concorso Diario Scolastico", dove una Commissione sceglie: il tema dei disegni, tempi d'attuazione e i criteri di selezione.

Nel diario vi sono pagine utili ai genitori:

1. Moduli assenza

2. Moduli autorizzazione visita d'istruzione

3. Modulo delega al ritiro dei minori

REGISTRO ELETTRONICO (classeviva: web.spaggiari.eu)

L'istituto Comprensivo Menaggio ha adottato la suite di strumenti gratuiti e sicuri di Google, sia per lavorare che per comunicare, tra docenti e con alunni e famiglie.


Ogni utente (docenti e alunni) ha una email personale che è nome.cognome@istitutocomprensivomenaggio.edu.it attraverso la quale:

  • studenti/famiglie accederanno alla Suite

  • potranno essere fatte videoconferenze scuola/famiglia (eventuali colloqui a distanza).

L'e-mail verrà data alle famiglie e si chiede alle stesse di cambiare la password al primo accesso ed annotarlo con cura, in quanto la modifica/ripristino può essere effettuata soltanto mediante amministratore.