OFFERTA FORMATIVA

FINALITA' E OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI TRASVERSALI DELLA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA:

Promuovere un piano formativo graduale e continuo, basato su attività curricolari, volte a favorire il benessere dell’alunno, la sua realizzazione personale e culturale.

Insegnare le regole del vivere e del convivere in collaborazione con le famiglie e il territorio, valorizzando le differenze di tutti e l’identità di ciascuno.

Creare un clima sereno in cui stimolare rapporti di collaborazione, solidarietà e rispetto: essere disponibili verso i bisogni dei compagni, acquisire competenze relazionali e avviare alla capacità critica, saper rispettare lo spazio degli altri, essere in grado di accettare la critica costruttiva, essere disponibili a migliorare e modificare la propria opinione o il proprio atteggiamento.

Favorire l’assunzione di comportamenti responsabili circa il proprio impegno scolastico: portare a termine con cura e precisione il proprio lavoro a scuola e a casa; saper assumere responsabilmente piccoli incarichi di fiducia; consolidare la capacità di attenzione in classe e la partecipazione attiva alle lezioni.

PATTO DI CORRESPONSABILITA' CON LE FAMIGLIE:

CONDIVIDERE...per andare nella stessa direzione.

COLLABORARE...per sostenere il percorso di crescita degli alunni e dell'intera comunità scolastica.

PARTECIPARE...per un confronto critico, aperto e dialogico.

CON UN'ALLEANZA EDUCATIVA, BASATA SUL DIALOGO E LA FIDUCIA RECIPROCA.

PROGETTI DI PLESSO


  • PROGETTI SULLO STUDIO DEL TERRITORIO

Osservare direttamente il territorio dal punto di vista geografico, scientifico e storico, per accrescere la consapevolezza dell'ambiente in cui viviamo ed imparare direttamente sul campo a livello laboratoriale, con la possibilità di molte uscite specificamente finalizzate.


  • INCLUSIONE E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI ATTRAVERSO L'ALFABETIZZAZIONE ED IL POTENZIAMENTO

Facilitare l’inserimento scolastico degli alunni stranieri nella scuola e nella comunità attraverso lo sviluppo della capacità di esprimersi in lingua italiana.

Sapersi relazionare col diverso, conoscere e farmi conoscere, crescere insieme, mettendo in comune le diverse risorse ed imparare a collaborare nel rispetto reciproco e di regole comuni.


  • OPERA DOMANI

Avvicinare gli alunni all'opera lirica e al teatro, attraverso l'ascolto e la riproduzione corale di melodie classiche di famose opere liriche, secondo le diverse proposte annuali di ASLICO, un'associazione comasca che seguiamo da molti anni, facendo partecipare in prima persona i nostri alunni recandosi oltre che il Teatro Sociale di Como, al teatro Donizzetti di Bergamo, il teatro degli Arcimboldi di Milano, il teatro di Vigevano, ecc.

www.youtube.com/watch?v=WpnJ2Vu5fD8


  • PROGETTO LEGGENDO LEGGENDO

Avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l'attenzione e l'interesse, educare all'ascolto e alla comprensione orale, stimolando l'interesse verso la lettura. L' incontro con i libri permetterà agli alunni di sperimentare viaggi fantastici, grazie alla visione di significative illustrazioni, di sviluppare competenze logiche, linguistiche e di rafforzare a consapevolezza spazio - temporale. Sarà dato spazio costante alla lettura dell'insegnante, perché ascoltare e un piacere per il bambino e favorisce un approccio positivo al libro. Si intende vivere la biblioteca come centro di documentazione e laboratorio di lettura.

PROGETTI D'ISTITUTO



  • PROGETTO DIARIO

Partecipazione ad un concorso d'istituto con elaboratati artistici, il cui tema viene definito ogni anno, con pubblicazione dei disegni sulle pagine del diario dell'anno successivo.


  • PROGETTO MUSICALE

Partecipazione in classe, ad una lezione pratica-dimostrativa di uno strumento musicale tenuta da un maestro dell'Istituto Civico Musicale Dongo-Menaggio-Porlezza, per avvicinare gli alunni al mondo della musica, con possibilità, per chi fosse interessato, di chiedere di svolgere una lezione strumentistica gratuita di prova.