PROGETTO LETTURA





Il progetto Invito alla lettura nasce con l’ambizione di avvicinare i ragazzi alla lettura e all’affascinante mondo dei libri. Lettura intesa non in senso strettamente scolastico, come una delle tante attività che implicano compiti e consegne da svolgere, non lettura come “dovere” ma come “piacere”, come momento di svago o di spontanea riflessione su tematiche più o meno serie. Leggere “divertendosi”, leggere in libertà…

Per le tre classi parallele vengono scelti ogni anno tre diversi testi che i ragazzi sono invitati a leggere nel corso dei mesi successivi e sui quali saranno chiamati a confrontarsi in una gara finale, diretta e gestita dall’esperto esterno e/o dai docenti di Lettere, con giochi linguistici e domande più specifiche relative ai libri letti. Un modo per rendere più accattivante l’iniziativa e per coinvolgere il più possibile i ragazzi in un’attività che risulta loro spesso noiosa o non sempre attraente; una semplice ma “sana” competizione tra le classi, che - come più volte riscontrato in questi anni- stimola e stuzzica l’interesse e la curiosità anche dei ragazzi più restii. Gli alunni delle classi vincitrici hanno diritto a dei premi finali. In palio – naturalmente – libri…

Classici della letteratura italiana e straniera, ma anche testi più recenti che affrontano temi di attualità o problematiche vicine al mondo degli adolescenti, i loro dilemmi, le loro passioni, i loro interessi: queste le scelte privilegiate.

L’istituto ha aderito da alcuni anni con entusiasmo alla proposta dell’ideatore dell’iniziativa, l’ex Dirigente Scolastico Antonio Daniele, il quale, ispirandosi, un po’ di tempo fa ormai, alla trasmissione televisiva “Per un pugno di libri”, ha organizzato diverse edizioni del progetto, coinvolgendo di anno in anno un numero sempre maggiore di scuole della provincia di Como. Lo stesso Preside Daniele ci ha in questi anni supportato, in qualità di esperto esterno, attraverso interventi nelle classi, lezioni di presentazione degli autori e delle opere, preparazione delle domande per la sfida finale. In alcune edizioni, interessanti attività parallele sono state affiancate alla lettura dei libri: allestimento di mostre di racconti brevi (Parole per strada), laboratori di scrittura, drammatizzazione/rielaborazione personale dei testi, da parte degli alunni, in performance di vario tipo presentate ai genitori.