Progetto KA219 "Code Name Robot"

Il progetto europeo Erasmus+ KA2 "Code Name Robot" è stato avviato con il primo incontro transnazionale, tenutosi in Turchia, a Konya, dal 10 al 12 dicembre 2018. I docenti rappresentanti dei paesi partner si sono incontrati per progettare le attività degli aa.ss. 2018-2019 e 2019-2020. 

I paesi partner coinvolti nel progetto sono stati, oltre all’Italia e alla Turchia, che ha ricoperto il ruolo di coordinamento, la Croazia, la Germania, la Lituania, la Polonia e il Portogallo. 

Gli studenti della scuola Primaria e Secondaria del nostro Istituto sono stati coinvolti in attività di Coding e robotica nei due anni scolastici in cui si è articolato il progetto: sono state realizzate attività online grazie a LIM, tablet e laptop e sono state sperimentate attività che hanno fatto uso di kit di robotica educativa (KUBO, Abilix Krypton, mBot, Lego WeDo, Arduino). 

Nel primo workshop, tenutosi in Portogallo a Vieira de Leiria dall’11 al 15 marzo 2019, i docenti dei paesi partner del progetto hanno potuto vedere da vicino le dotazioni della scuola Primaria di Vieira de Leiria, dove insegna il collega portoghese, (Lego WeDo, Lego Mindstorm, mBot, Ozobot, micro:bit, Bee Bot, Blue Bot e droni Parrot) e svolgere alcune attività didattiche sui tablet in dotazione. Durante il workshop è stato inoltre possibile visitare la scuola Primaria e Secondaria di Vieira de Leiria e il laboratorio di robotica del Politecnico di Leiria. 

Sul sito http://codenamerobot.weebly.com/, accessibile a tutti, sono visionabili alcune foto e video degli incontri transnazionali, dei kit di robotica educativa utilizzati nelle attività del progetto e delle attività di disseminazione. Il sito è stato continuamente aggiornato, unitamente al sito https://live.etwinning.net/projects/project/186057, accessibile solo ai docenti registrati sulla piattaforma eTwinning.