Cos'è Erasmus+
Erasmus+ è il programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, che comprende, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell'UE. Esso si basa sulla premessa che investire nell'istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall'età o dal contesto da cui provengono i discenti. Erasmus+ mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze.
Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:
Key Action 1 (KA1): Mobilità individuale a fini di Apprendimento;
Key Action 2 (KA2): Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni;
Key Action 3 (KA3): Sostegno alla definizione delle politiche e alla cooperazione.
L'Istituto Comprensivo "F. Masci" ha realizzato in passato un progetto pluriennale nell'ambito di Key Action 1, denominato vINci ed ha avviato, nel corrente anno scolastico, un progetto annuale di mobilità individuale (per i docenti) e di gruppo (per 10 alunni), denominato Eco-smart.
La dimensione europea è molto sentita dal nostro Istituto. Sono stati realizzati negli anni passati numerosi progetti, sia in chiave KA1 che in chiave KA2. Tra i più recenti:
KA2 "Code Name Robot", che ha coinvolto 7 paesi partner sui temi del Coding e della Robotica Educativa;
KA1 “vINci” (Inclusion and Innovation), di formazione per i docenti, sia dal punto linguistico che metodologico;
KA2 "Fairytales cross European borders", che ha coinvolto 10 paesi partner sul tema delle fiabe come espressione della cultura di un popolo.