Informazioni

Perché la promozione della musica?

Sono molteplici gli studi che evidenziano l’importanza della interrelazione tra musica ed intelletto e le ricerche nel settore hanno messo in evidenza che la musica migliora le capacità di attenzione dei ragazzi, rinforza la memoria ed attiva strategie anche complesse per gestire tutti i vari tipi di linguaggio, non solo quello musicale. I vantaggi e le ripercussioni di questa maggiore elasticità e apertura mentale sono evidenti in tutte le discipline

L’ Ensemble strumentale

Con la Musica d’Insieme i ragazzi imparano ad armonizzare e armonizzarsi con gli altri per raggiungere lo stesso scopo che può essere l'esecuzione di un brano musicale o di un intero concerto. In ciò si realizza la cosiddetta socializzazione, cioè la capacità di vivere con gli altri senza sviluppare rivalità e negativa competitività, poiché ognuno impara a dare il meglio di sé non contro qualcun altro bensì per raggiungere un obiettivo comune. È quasi superfluo, quindi, evidenziare la validità e l'importanza formativo - educativa che riveste questo tipo di attività per la crescita dei giovani

Organizzazione


Gli alunni ammessi al Corso a Indirizzo Musicale effettueranno nell’ambito dell’attività curriculare, oltre alle 2 ore settimanali destinate all’insegnamento musicale, altre 3 ore settimanali (per un totale complessivo di 33 ore settimanali) per svolgere le lezioni così ripartite: un’unità dedicata alla Lezione Individuale e/o per piccoli gruppi e una alla Musica d’Insieme e Teoria e Solfeggio. All’atto dell’iscrizione gli alunni potranno chiedere di aderire al Corso a Indirizzo Musicale che prevede lo studio di uno dei seguenti strumenti: violino, flauto, chitarra e pianoforte; in occasione del test d’Ingresso, compatibilmente con le esigenze organizzative e in base alle attitudini personali, i docenti competenti orienteranno i ragazzi verso lo strumento più adeguato.

Il Corso ha durata triennale, essendo a tutti gli effetti una materia curriculare, pertanto comprensiva di valutazioni periodiche e finali in sede di esame di licenza.

Al termine del triennio gli allievi riceveranno un attestato di frequenza, con relativa valutazione, che potrà essere presentato alle Scuole Superiori come credito formativo.

La frequenza ai Corsi Strumentali è

COMPLETAMENTE GRATUITA e NON OCCORRE SAPER GIÀ SUONARE


Saggio di strumento

Aula di Musica Scuola Trevigi

Saggio di Natale

con le Scuole Martiri della Libertà e di Santa Maria del Tempio

Progetto di continuità


Inaugurazione della Scuola Cova - Adaglio


Le prove

Aula di Musica - Palazzo Vitta

Concerto

del grande violinista

Uto Ughi

e del pianista Andrea Bacchetti

in occasione dell'inaugurazione della Scuola Cova

Teatro Municipale

Concerto con la

Beggar's farm

Teatro Municipale

Spettacolo presso il Teatro Municipale


Spettacolo in collaborazione con l'Istituto Balbo

Teatro Municipale

le prove con la nostra classe prima!