....
Progetto interdisciplinare rivolto agli studenti per sviluppare le competenze digitali e logico-matematiche.
Con il progetto viene inizialmente spiegato ai ragazzi come accedere e utilizzare la PIATTAFORMA G-SUITE per permettere la fruizione della DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA. Si sviluppano poi lavori con i principali programmi per VIDEOSCRITTURA e PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI, progettando con PROGRAMMI PER IL DISEGNO 3D e la GRAFICA.
L'IC CONEGLIANO 1 si classifica al primo posto vincendo la fase Provinciale del Premio Scuola Digitale 2020/21
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.
Questo progetto comprende una serie di iniziative della scuola inerenti la sicurezza:
L'incontro con tutte le classi prime e il referente per la sicurezza che spiega agli alunni quali siano le misure di sicurezza da adottare non solo durante le emergenze in ambito scolastico ma anche nella quotidianità.
La progettazione di un gioco sulla sicurezza per mettere in pratica quanto appreso e la condivisione con gli alunni della scuola primaria.
L'incontro delle classi seconde e terze con esperti del settore ( geologi, ingegneri, ...)
Tutto questo per sviluppare negli studenti la cognizione e consapevolezza dei rischi esistenti negli ambienti di vita e di lavoro e capacità di affrontarli;
La robotica educativa è per gli alunni motivante, innovativa e coinvolgente. Inserita e adattata a percorsi e progetti trasversali e interdisciplinari, è un grande strumento di apprendimento e di inclusione. La nostra scuola utilizza dei robottini con sensori della Lego che insegnano ai ragazzi a programmare con una metodologia accattivante, stimolandoli e incuriosendoli.
Il laboratorio di percussioni viene svolto con i ragazzi di prima di tutti i corsi e alla fine del percorso viene svolta un'esibizione aperta anche ai genitori.
Ogni anno docenti e studenti del corso musicale organizzano saggi e concerti in varie occasioni.
Durante l’anno, in classe, leggiamo e commentiamo vari libri ed abbiamo la possibilità di incontrare gli autori, grazie al Progetto lettura. Parlare con gli autori è di ispirazione per chi ama scrivere, ma invoglia anche chi non scrive a misurarsi con il mondo dell’immaginazione.
Quando andiamo a Sarmede per la mostra dell’Illustrazione per l’Infanzia, verifichiamo direttamente quanto le immagini della fantasia possano essere poetiche, futuristiche o anche estremamente realistiche. Partecipiamo anche ad un concorso, il Libernauta, che ci permette di reinterpretare le copertine dei libri letti e alcuni di noi sono stati premiati per la creatività e l’originalità nell’esecuzione.
È uno “Spazio” dedicato e pensato per le Ragazze ed i Ragazzi che offre un servizio di ascolto, in una ottica di confronto e di promozione del Benessere a Scuola.
Spazio di Ascolto e di Confronto a cui i ragazzi possono accedere e rivolgersi in caso di : dubbi, difficoltà, preoccupazioni rispetto alle relazioni con gli altri o con se stessi, rispetto ai cambiamenti relativi alle fasi della crescita ed ai problemi scolastici.