L'Istituto si classifica al 1° posto alla fase Provinciale del concorso "Premio Scuola Digitale" per le attività realizzate con gli studenti nel progetto Digital-mente
La classe 2F si classifica al 2° posto al concorso nazionale proposto dal MUSEO M9 per promuovere un approccio innovativo all’educazione civica, sensibilizzare i ragazzi ai temi dell’Agenda 2030, tra cui la sostenibilità ambientale e l’uguaglianza di genere, e crescere così cittadini consapevoli.
Il progetto è stato realizzato utilizzando il PROGRAMMA MINECRAFT EDUCATION.
Gli alunni sono riusciti a lavorare insieme ed uniti nonostante l'anno difficile attraversato e hanno creato una storia permeata di solidarietà e senso civico, in cui i protagonisti sono ragazzi come loro.
A.S. 2018/19: La scuola secondaria Grava vince il "PREMIO 1,2,3 ...RESPIRA" ed ottiene una menzione speciale da "#ARPAVIDEO" e BIMPIAVE per la Canzone "CORRIAMO AI RIPARI ...NON ASPETTIAM DOMANI" con testo, musiche, canzone e video interamente realizzati dagli alunni della classe 3C .
Il tema della qualità dell'aria e dei cambiamenti climatici, ha interessato e appassionato gli studenti che sono riusciti ad esprimere al meglio ed in modo interdisciplinare il tema ambientale molto caro alle nuove generazioni.
Progetto sviluppato tra le discipline di: tecnologia, musica, lettere e lingue straniere.
A.S. 2019/20: La 3C, nonostante la Didattica a Distanza si presenta al concorso con un video realizzato da 2 alunne della nuova classe 3C con testo, immagini, canzone e video interamente realizzati da loro.
Progetto sviluppato tra le discipline di: tecnologia, musica, arte e lingue straniere.
Il Concorso Libernauta è un'iniziativa promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Conegliano con il Comune di Pieve di Soligo e il Comune di Vittorio Veneto, tramite il Progetto Giovani e l'Associazione Altrestorie.
Dopo aver letto i libri proposti, gli studenti sono chiamati a ridisegnare con tecnica e creatività delle nuove copertine.
In questo modo è possibile mettere in connessione la lettura e l'espressione artistica, traducendo i significati del libro attraverso l’illustrazione ed il disegno.
Progetto sviluppato tra le discipline di: lettere e arte.
A.S. 2019/20: Grande adesione delle classi della scuola secondaria Grava al concorso proposto dal MUSEO M9 per la PROGETTAZIONE DI EDIFICI SOCIALMENTE E CULTURALMENTE UTILI e rispettosi dei criteri dell'AGENDA 2030 PER LA NOSTRA CITTA' attraverso il PROGRAMMA MINECRAFT EDUCATION.
Cosa c'è di più divertente e interessante che poter rinnovare e migliorare la propria città progettando qualcosa di utile con il nostro programma preferito? Anche giocando si possono imparare molte cose!
I nostri ragazzi l'hanno fatto con Minecraft, dimostrando passione, competenze e determinazione ... perché ce l'hanno fatta nonostante la Didattica a Distanza.
Tenendo conto delle indicazioni dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell'ONU e applicando una critica costruttiva alle politiche esistenti della propria comunità, i progetti emersi sono stati veramente creativi e dettagliati
Progetto sviluppato durante le ore di tecnologia.
Cliccate qui sotto per vederli
A.S. 2019-20
"SEMPRE CARO MI FU QUEST'ERMO COLLE ...."
Quale modo migliore per recitare una poesia? Una soave musica al pianoforte e ... gli alunni protagonisti della scena ... tra recitazione, disegni e foto di ciò che suscita in loro emozioni.
Con questo elaborato i ragazzi della classe 3C hanno potuto partecipare al Concorso Nazionale "Leone d'Argento" della Biennale di Venezia .
Progetto sviluppato tra le discipline di: lettere, musica, arte e tecnologia.
A.S. 2018/19: La scuola secondaria Grava vince il "PREMIO DESIGN" alla gara Ecospeed Competition gareggiando con la macchina ETNAMITE - classe 3G.
L'evento, dedicato ai ragazzi delle scuole medie, organizzato da Confartigianato assieme a Energoclub, prevede la progettazione di veicoli leggeri che sfruttano l'aerodinamicità e si conclude al teatro Toniolo di Conegliano, si conclude con la gara di automobiline di legno costruite dai 266 studenti delle scuole coneglianesi che hanno partecipato all’iniziativa.
Progetto sviluppato tra le discipline di: tecnologia, scienze e arte.
A.S. 2019-20
Video sul riscaldamento globale realizzato dagli alunni della classe 3G per partecipare al concorso
In un dialogo ideale tra la terra e l'uomo, gli alunni hanno studiato la situazione della terra a causa dell'inquinamento e del surriscaldamento.
Progetto sviluppato durante le lezioni di scienze.
A.S. 2011-12
2° premio per il concorso musicale per le Scuole Medie a indirizzo musicale vinto dall'Orchestra del Corso ad indirizzo musicale della Scuola Grava
Progetto sviluppato durante le lezioni di strumento.