il Potenziamento Scientifico - Matematico al Classico

LICEO CLASSICO – POTENZIAMENTO SCIENTIFICO-MATEMATICO


Il potenziamento dell’area scientifica ha un duplice significato. Da un lato si intendono offrire agli studenti maggiori spunti di riflessione per completare quello sguardo sul mondo, criticamente e culturalmente fondato, che dovrebbe essere il risultato finale del percorso liceale: percorso che, allo stato attuale, non può prescindere dalla conoscenza scientifica. Allo stesso tempo si punta a fornire ulteriori opportunità a quanti scelgono un Liceo Classico con la prospettiva, in parte già definita, di continuare gli studi universitari nel settore scientifico, in buona misura rappresentato da facoltà a numero programmato alle quali si accede dopo aver superato un esame di ammissione.


Tale ampliamento consentirà al docente di rendere più efficace la propria azione didattica ed educativa anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio informatico, arricchendo le conoscenze del biennio con problemi di statistica, introduzione alla logica matematica, trasformazioni geometriche; e quelle del triennio con l’introduzione delle tematiche tipiche dell’analisi matematica, del calcolo integrale e differenziale e con l’introduzione alla probabilità.


Il potenziamento verrà attivato in presenza di almeno 20 richieste con impegno scritto per 5 anni, con contributo da parte delle famiglie. Questo percorso, in aggiunta al piano di studi del liceo classico tradizionale, prevede il potenziamento di un’ora di matematica e di un’ora di scienze, in orario curricolare, tenute dagli insegnanti di classe.