Il territorio

Cosa vedere (e fare) lungo il percorso

Storia di Fratta e il suo bosco di sequoie

Fratta Terme, frazione di Bertinoro, si trova nel cuore della Romagna. Sin dalla Repubblica Romana la località di Fratta deve la sua notorietà alle fonti di acqua termale presenti nel sottosuolo. Di notevole rilevanza è anche il passaggio nel territorio di Fratta Terme della Via Romea germanica che veniva seguita dai pellegrini provenienti dal Nord Europa, per giungere a Roma.

Rocca delle Caminate

La Rocca delle Caminate nell'arco di 100 anni circa fu distrutta e ricostruita ben 2 volte (1120,1210) e duecento anni dopo, ossia nel 1407, fu data ai Malatesta. Nel periodo fra il 1924 e 1927 la rocca fu restaurata in stile neo-medievale e passò nelle mani di Benito Mussolini che la rese la sua residenza estiva e venne instaurato anche un faro, con una potenza di 8000 candele, che sparava un fascio tricolore per far evidenziare la presenza del duce nella Rocca e si poteva vedere fino a 60km di distanza. Oggi la Rocca appartiene alla provincia di Forlì-Cesena e viene, ogni anno, fatto un palio rievocativo in cui si fanno vecchie attività medievali quali: tiro con l'arco, falconeria e scherma medievale.

Vigneti Albana e cantine tipiche (degustazioni)

Il colore del classico Albana è giallo paglierino e tendente al dorato per i prodotti invecchiati, riguardo all'odore è il solito leggero profumo caratteristico dell'Albana, per il sapore abbiamo un asciutto, un po' tannico, caldo e armonico e infine il titolo alcolometrico è sempre più del 12%.

La cantina consigliata nelle vicinanze è celli dove da loro potrete svolgere una visita guidata su richiesta e fare un assaggio del tipico Albana coltivato lì da anni.

Le sorgenti del Bevano

Le sue sorgenti si trovano presso il monte Maggio (329 metri), nei pressi di Forlì-Cesena, dove il suo percorso tocca anche le località di Casemurate e San Zaccaria. Nel suo basso corso viene affiancato da Acquara e Bevanella, due scoli naturali qui vicino alla costa tra il Bevano e Fosso Ghiaia dove vi sono fenicotteri e aironi. Dopo il fosso di Ghiaia sfocia nel Mar Adriatico, unica foce dell'Alto Adriatico ad essere lasciata completamente allo stato naturale.

Raggiungibile in bici tramite strade di campagna e pista ciclabile su sterrato (ca. 25km).

Foce del Bevano, torrente che nasce a Bertinoro

Rocca delle Caminate

Terme della Fratta