PON Risorse Turismo Territorio Emilia-Romagna


E se volessimo portare turismo in luoghi poco famosi, come potremmo fare? Col turismo esperenziale!

Bene, 1^ lezione: partecipiamo ad un Escape Village per Forlimpopoli per conoscere le potenzialità del gioco nelle neuroscienze e della gamification al fine di coinvolgere maggiormente le persone ed imparare qualcosa del luogo.

2^ e 3^ lezione: scopriamo cos'ha da offrire il nostro circondario e proviamo ad organizzare noi stessi un evento ludico-sportivo che possa attirare turisti (creiamo la locandina, usiamo gli strumenti informatici, editiamo le immagini eccetera)
E finalmente, arrivò il giorno dove mettemmo in pratica quanto preparato in aula...

15 maggio 2022, PON "Risorse Turismo Territorio Emilia Romagna"

  • 8.30. Ritrovo ed istruzioni per la pedalata

  • 9.00 Partenza: Prima bici rotta dopo 300 (trecento!) metri. Salita in bici in mezzo alle vigne di Albana e le piantagioni di carote che puzzavano di cimici, carciofi selvatici in fiore, gelsomini acacie e sambuco. Panorama su Bertinoro e crinale di Rocca delle Caminate.

  • 10.00: Arrivo, rifocillo, iscrizione e briefing.

  • 11.00 Albering tra pini e sequoie del Parco delle Terme della Fratta, con 11 sorgenti termali intorno.

  • 13.40 Salto della fede, inevitabile cambio di mutande, e pranzo al sacco.

  • 14:20 Attività al parco, tutte incastrate. Ultimate Frisbee, Sfida strana coi racchettoni, Torneo di Beach Volley in classica formazione Maschi VS femmine.

  • 16:40 Foto instagrammabile su Jeep "tipica"

  • 17:00 ritorno e seconda bici rotta. Guado "tipico", Cava semi-abbandonata "tipica", lungo Ronco e Acquedotto dello Spinadello (nel mentre, kaput per la terza e quarta bici).

  • 18:15 a 1km dall'arrivo, in preda alla foga, 5 ragazzi fanno la volata ma sbagliano strada. Motivo del ritardo di 10 minuti secondo la tabella di marcia ed arrivo alle 18:27.

Esempio di materiale creato in fase di organizzazione, oltre al foglio di calcolo per i conti, gli incastri dei tornei, i tabelloni dei punteggi, il planning delle attività, la lista degli accorgimenti per la pedalata e il noleggio delle attrezzature (taglie bici, caschi, chi porta cosa, ...)

Ragazzi, posso pubblicare i vostri commenti?

"E stata un'esperienza incredibile! Ho sempre voluto fare Albering, perciò e stato davvero bello... tutti i percorsi sia arancione, verde, blu, rosso sono stati una figata non ho avuto paura per niente ma erano abbastanza faticosi, peccato per il tempo che non bastava per fare anche il percorso nero e peccato anche per l'altalena mi sarebbe piaciuto un botto farla.

L'organizzazione ci stava molto l'unica cosa che forse dovevamo fare e partire prima così forse saremo riusciti a fare tutto ciò che avevamo organizzato.

Un'altra cosa che mi e piaciuta molto sono i percorsi in bici che abbiamo fatto, me lo aspettavo in realtà visto che il prof Scalini e un po' pazzo di suo haha ma il migliore.

Alla fine questa avventura è finita come tutte le avventure e il giorno dopo non sentivo più le ossa ma penso che lo rifarei nonostante il dolore che provo ancora adesso."

Avventura incredibile. Sicuramente nella prossima se ci sarà la prof de Cesare non vedrò l'ora di tornare.

è stata un avventura pazzesca lo rifarai un sacco di volte e ci devo ritornare assolutamente per fare il percorso nero non mi deve sfuggire.

E stata una giornata indimenticabile

Grazie e arrivederci.

È stata un'esperienza molto interessante, vorrei veramente farne un'altra in futuro

L'organizzazione del prof Scalini assolutamente perfetta. Matto come un cavallo,ne sa una più del diavolo. Ha partecipato attivamente a tutti i giochi e percorsi sugli alberi, coinvolgendo tutti i ragazzi. Ci siamo divertiti tantissimo. Il giorno seguente, lato B un pò indolenzito, ma di marmo. (by l'altra Prof)