Giochi

Esempi di attività che verranno svolte durante il torneo:

Fra le tappe ci sarà anche un'escape room digitale ideata dal professor Scalini con il contributo degli studenti, un modo interattivo per esercitare e potenziare le competenze digitali.

Odoroma

L'attività consiste nel riconoscere cinque fialette con varie fragranze. Oltre all'aspetto puramente ricreativo, il gioco mette in connessone il sistema olfattivo e le funzioni cerebrali legate alla memoria e alle emozioni, permettendo agli odori di far affiorare ricordi nelle menti dei ragazzi.

Cameriere con stile

I partecipanti dovranno trasportare una pallina da pingpong dentro un cucchiaio tenuto in bocca indossando dei tacchi a spillo. Il gioco permette di sviluppare una consapevolezza corporea e stimola diverse aree cerebrali, come il cervelletto per la coordinazione dei movimenti e dell'equilibrio, competenze che si dimostreranno utili anche nel quotidiano.

Pallauovo

Nella sua semplicità, il gioco promuove l'apprendimento intuitivo della fisica, la gestione del rischio e lo sviluppo della coordinazione.  L'impegno fisico e cognitivo nel tentativo di lanciare e riprendere l'uovo senza romperlo si traduce in piacere e in un forte incentivo a continuare a giocare. 

Soppesa la sporta

Il giocatore dovrà stimare il peso di un formaggio, utilizzando la logica e la memoria, per paragonare il peso dell'oggetto da stimare con altri oggetti di cui si conosce il peso.