Alcuni articoli che parlano di noi
Alcuni articoli che parlano di noi
Una gara d’amicizia
Un’altra competizione e la scoperta di una nuova città:
gli alunni partecipanti alle gare visitano Forlimpopoli
e partecipano al Centathlon.
Gli accenti di tutta Italia riecheggiano nei bastioni della Rocca mentre i signori pensionati che ogni mattina affollano la piazza centrale di Forlimpopoli, come avviene in ogni piazza che si rispetti, guardano un po’ meravigliati lo stuolo di ragazzi e ragazze della nostra scuola e di altri ventotto istituti alberghieri che si riversa nel cuore del paese di Pellegrino Artusi per la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri. In queste ultime tre giornate gli studenti ospiti hanno potuto distrarsi dal rigore delle prove partecipando al Centathlon e visitando, tramite un Escape village, la nostra Forlimpopoli.
I primi due giorni (7 e 8 maggio) i nostri ospiti, assieme a diversi nostri studenti e agli stessi organizzatori, si sono affrontati in una competizione costituita da giochi e attività facili e divertenti, praticabili per chiunque e senza la necessità di eccessivo sforzo fisico. Dal “cameriere stiloso” (dove occorreva camminare su temibili tacchi a spillo) al più professionale "odorama" (dove ci si sfidava a riconoscere più fragranze possibili), i nostri studenti e prof hanno ideato 30 giochi in postazioni collocate nel nostro Istituto, tutto ciò accompagnato da musica che ha subito creato un clima di festa. Così, decine di alunni provenienti da tutta Italia hanno potuto trovare un modo per svagarsi, staccando dalla pressione della competizione scolastica. In questo modo gli studenti partecipanti hanno avuto modo di conoscersi, riuscendo a socializzare facilmente nonostante i pochi giorni a disposizione: a sorprenderci è stata la grande adesione ai giochi e la spontaneità nel condividerli. La vista di tanti sorrisi, risate e tranquillità dimostrano un evidente successo dell’iniziativa.
Le 30 prove della Gara Underground degli Alberghieri erano collegate dal mistero dell'essenza perduta del libro di Artusi, da decifrare tutti assieme tramite l'Escape Village Digitale che era appunto la 31esima prova, ibrida tra videogioco e realtà.
Come si diceva, venerdì mattina tutto il paese di Forlimpopoli, piccolo, ma ricco di storia e cultura, ha potuto accogliere i nostri ospiti che correvano per vicoli, strade e monumenti, da Casa Artusi alla basilica di S. Rufillo, in una caccia al tesoro che si districava tra la realtà di antiche pietre e nuovi spazi digitali, grazie al fantastico lavoro dei team "Centathlon Edu" (composto dai proff. Francesca Donati, Bianca Flamigni e Dario Scalini) in sinergia col team "Escape Village" (composto dai proff. Dario Scalini e Vanessa Vestrucci).
Premio finale: uno squisito assaggio di rollè di coniglio dal cooking show realizzato nell’atrio del Centro Commerciale, vincitore della scorsa edizione della Gara Nazionale di Cucina. Come poteva concludersi questa mattinata di gioco e scoperta di luoghi e storie, se non condividendo il pranzo, egregiamente preparato dalla nostra scuola, assieme ad altre associazioni forlimpopolesi (come le Mariette e Libera), nel cortile della Rocca?
Gesti complessi da preparare (docenti e studenti sono al lavoro da almeno due mesi) e da realizzare, in una settimana in cui nel mondo accade di tutto, da eventi di lieta speranza ad altri drammaticamente dolorosi, dall’intensificarsi del conflitto a Gaza all’affacciarsi di Leone XIV dal balcone di San Pietro chiedendo al mondo di “costruire ponti, con il dialogo, con l'incontro, unendoci tutti per essere un solo popolo sempre in pace”. Dagli abbracci e dai sorrisi al momento dei saluti possiamo dire che l’amicizia, seme di pace, nasce anche giocando a scuola.
Simone Aprea, 2D
Don Francesco
P.S: Visto il successo dell'Escape Village Digitale per Forlimpopoli, si ripropone una 3a messa in scena Lunedì 30 giugno 2025, in occasione della Festa Artusiana, allo stand dell'Istituto.
Il gioco dura circa 75min, il percorso è lungo circa 1,2km (salvo smarrimenti 😏), il contributo minimo è di 5€ a persona e si consiglia di partecipare in squadre da 2 a 7 persone.
Il numero di squadre ammesse è limitato e la prenotazione è consigliata scrivendo a centathlon@istitutoartusi.eu
L’Istituto Alberghiero “P. Artusi” di Forlimpopoli ha organizzato e ospitato il Centathlon Edu, un torneo di cento prove poliedriche ludico-educative, insolite e non convenzionali, che permette ai docenti di vivere l’esperienza di un gioco educativo costruito con le tecniche della Gamification così poi da proporle ai propri alunni con lo stesso entusiasmo vissuto in prima persona. Si tratta di “giochi” che spaziano nelle scibile delle varie intelligenze, appositamente selezionati per fare in modo che tutti, docenti, studenti, genitori possano partecipare ed essere in grado di superarli senza alcuna preparazione, sfruttando tutte le proprie abilità, tra cui l’intelligenza motoria, linguistica, musicale, matematica.
Redazione © ForlìToday
02 giugno 2021 12:34