LE DIFFERENZE ETNICHE 

 Ci siamo soffermati anche sulla provenienza dei nostri compagni e abbiamo riscontrato diversi aspetti di origine geografica, religione, lingua o nazionalità, presenze di disabilità o differenze di genere.

Diversità un valore importantissimo da preservare. 

Uno dei modi migliori e più entusiasmanti di scoprire le diversità è viaggiare. Quando siamo in altri paesi ci accolgono posti bellissimi, assistiamo a rituali religiosi diversi dai nostri, assaggiamo piatti della loro cucina, ampliando enormemente la nostra rete di esperienze.

Tante persone scelgono come destinazione paesi esotici, che il più delle volte coincidono con le terre dei popoli più poveri e molto diversi da noi nel modo di vivere. Credo che questo avvenga proprio per conoscere altri mondi, altre culture, quindi per arricchirsi come persone.

 UGUALE E' DIVERSO. 

E' un mondo possibile? 

Immaginiamo un pianeta con individui che hanno le stesse caratteristiche. Avrebbero tutti lo stesso aspetto, parlerebbero tutti la stessa lingua, avrebbero le stesse preferenze culinarie e farebbero la stessa professione. 

Come sarebbe un mondo del genere?

Sicuramente un mondo meccanico, noioso e monotono, che non offre alcuna occasione di crescita o stimoli.

 La realtà è proprio che le cose che ci differenziano dagli altri sono quelle che ci rendono interessanti e unici. Si pensi anche alla natura, essa vive grazie alla biodiversità. E trova la sua perfezione proprio nella varietà dei suoi componenti, animali, piante. Così, allo stesso modo, una società ideale è quella in grado di apprezzare la bellezza della diversità altrui e garantire pari diritti, indipendentemente dal sesso, dalla razza, nazionalità, etnia, religione, orientamento sessuale, stato di salute o qualsiasi altro criterio. Dipende da ognuno di noi che una tale società non rimanga solo un bel sogno.