Gastronomy and Tourism as Bridges to the World

Il progetto, finanziato dall’agenzia Erasmus+, prevede il partenariato su piccola scala. Esso coinvolge tre scuole: Agrupamento de Escolas de Alcácer do Sal (scuola capofila, Portogallo), Isis Città di Luino-Carlo Volonté (classe 3 A Turismo), Liceo Kepez Anadolu, Antalya, Turchia.  Il progetto si sviluppa su due anni scolastici (23/24 – 24/25). Attraverso attività laboratoriali le scolaresche prepareranno l’accoglienza dei gruppi di studenti stranieri e il viaggio di un gruppo selezionato di studenti, accompagnati da docenti, nei due paesi partner.

Con il mese di Ottobre 2023 sono iniziate attività laboratori ali in preparazione agli incontri “virtuali” tra le classi: divisi in gruppi, gli studenti delle tre scuole hanno preparato presentazioni, video, cartelloni, riguardanti ciascuno il proprio contesto scolastico, turistico e culinario

A seguito dello scrutinio e dopo la conclusione delle attività preparatorie, il Consiglio di Classe di 3A TUR ha stilato una graduatoria al fine di individuare gli 8 studenti che parteciperanno al viaggio in Portogallo in programma dal 29 aprile al 3 maggio 2024. Il gruppo è formato da Vanoni Dora, Vincenzi Lisa, Riggi Chiara, D'Agostino Chiara, Marcolin Noemi, Scapinello Alessia, Colli Elisa e Quendoz Martina, che saranno accompagnate da due docenti della classe.

Il 22 gennaio 2024 ed il 20 febbraio le tre classi si sono incontrate virtualmente per una “prima conoscenza”: utilizzando come lingua di comunicazione l’inglese, i ragazzi delle tre scuole si sono presentati, hanno mostrato la propria scuola e dato un “assaggio” del proprio territorio.