Piattaforma didattica Cisco
Cisco Netacad è la piattaforma di elearning sviluppata da Cisco in supporto alla formazione Cisco Academy, è disponibile solo per studenti che stanno frequentando un Corso Cisco Academy ufficiale.
Con circa 2 milioni di persone in 185 paesi ogni anno, Cisco Netacad è la piattaforma elearning più usata al mondo.
Cisco Netacad viene utilizzata a supporto della formazione d’aula Cisco Academy e mette a disposizione una serie di strumenti di apprendimento unici, volti potenziare l’esperienza di apprendimento ed i risultati didattici.
Tutti gli strumenti sono appositamente studiati da un gruppo internazionale di designer didattici di Cisco:
i curricula dei corsi Cisco Academy: ovvero i contenuti dei corsi Cisco CCNA, Cisco CyberOps, Cisco CCNP
i set di questionari e strumenti di autovalutazione finalizzati alla preparazione della certificazione
gradebook personale che consente ad ogni partecipante di monitorare l’andamento del proprio apprendimento
un sistema di comunicazione con gli istruttori, lo staff didattico e partecipanti al corso
il simulatore di rete Cisco Packet Tracer
laboratori ed esercitazioni pratiche appositamente sviluppati da Cisco
informazioni sulle certificazioni industriali e sui percorsi di carriera
Per curriculum Cisco si intende il percorso didattico ufficiale Cisco Academy disponibile su piattaforma Netacad, ovvero l’intero contenuto del corso Cisco prodotto e caricato su piattaforma web.
Si tratta di un percorso didattico multimediale che ad oggi rappresenta il maggior caso di successo mondiale in ambito IT. Ogni curriculum Cisco ha del materiale testuale integrato con video, immagini, animazioni, esercitazioni interattive, laboratori per ogni singola area tematica (subnetting, protocolli di routing, vlan, acl) disponibili sia in modalità laboratorio fisico che in modalità simulatore Cisco Packet Tracer.
ll curriculum Cisco più famoso al mondo su piattaforma web è il curriculum Cisco CCNA, focalizzato sulla certificazione Cisco: è il corso CCNA classico strutturato in 3 moduli: fondamenti di reti; protocolli di routing, switching e wireless; reti wan, sicurezza e automazione
Il curriculum Cisco viene utilizzato dall’istruttore e dai corsisti per tutto il corso e per i mesi successivi, al fine di accompagnare l’apprendimento. Potenzia l’apprendimento e conduce alla certificazione Cisco se integrato con la docenza esperta in presenza o via webex, con le sessioni di lab individuali e di gruppo, con i singoli test di modulo e i test final di teoria e skill based assessment di pratica posti agli snodi del percorso Cisco affrontato.
Per ogni partecipante viene creato all’avvio del corso un profilo personale con username e password individuali per l’accesso alla piattaforma e che consentono un accesso sicuro a tutti gli strumenti didattici.