All'interno del percorso di accoglienza, il 12 settembre alcuni docenti hanno presentato ai nuovi studenti dell'Istituto i progetti di legalità, solidarietà e ambiente, in particolare si è dato ampio spazio alle attività di Green School svolte gli scorsi anni e quelle previste per le diverse classi.
Il 13 settembre il Sindaco di Bisuschio, anche per quest'anno scolastico, ci ha consegnato le chiavi del campo comunale per permettere ai nostri ragazzi di svolgere attività fisica anche all'aperto.
Il 16 settembre in Aula Magna dell'ISIS Valceresio la Polizia ferroviaria di Varese ha incontrato tutti gli alunni delle classi prime.
Il percorso formativo ha l'obiettivo di aumentare nei giovani la consapevolezza dell'importanza dell'usare i mezzi pubblici, ma anche dei rischi presenti nello scenario ferroviario e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, anche in ambito ferroviario, sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui incolumità.
Il 17 settembre 2024 si è svolta l’uscita didattica all'oasi Lipu della Palude Brabbia. Le guide hanno portato gli studenti alla scoperta della biodiversità nei punti di osservazione sugli stagni per la fauna selvatica e negli stagni didattici per la raccolta e la classificazione dei macroinvertebrati.
Tre classi prime del nostro Istituto, 1F, 1H, 1I, hanno partecipato alla dodicesima edizione dei Green Game sul tema della raccolta differenziata, rendendosi protagoniste di un progetto educativo che unisce formazione e divertimento nell’ambito dell’educazione ambientale, promosso dai consorzi nazionali Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea. Tutti gli studenti hanno partecipato in modo costruttivo ed entusiasta, mostrando interesse e competenza! La classe 1I è stata selezionata per partecipare alla fase finale nazionale che si svolgerà a Rimini.
Il 9 febbraio l'ISIS Valceresio di Bisuschio ha partecipato al programma Kilimangiaro su temi ambientali e sulla biodiversità.
All'ISIS Valceresio le testimonianze degli operatori e di alcuni ospiti della comunità di San Patrignano per ribadire l'importanza della prevenzione e del contrasto alla dipendenza dalle droghe.
Il 6 febbraio il Sindaco di Saltrio, Maurizio Zanuso, ha incontrato in classe gli studenti del Liceo Scienze Umane che stanno proseguendo con i lavori per il progetto "Il territorio visto con gli occhi degli adolescenti".
Il 21 febbraio all’ISIS Valceresio gli studenti della Consulta Giovanile hanno organizzato un incontro davvero speciale con l’On. Isabella Tovaglieri. Abbiamo avuto l’opportunità̀ di ascoltarla su temi importantissimi come la transizione ecologica, la partecipazione giovanile e la difesa dei diritti delle donne. È stato un confronto che ci ha spinto a riflettere sul nostro ruolo attivo nel cambiamento, sulle scelte che ci riguardano e su come possiamo fare la differenza. L’on. Tovaglieri ha raccontato la sua esperienza e ha incoraggiato gli studenti a credere nei loro sogni e a mettersi in gioco, perché i giovani sono il futuro. Investire nei giovani significa costruire una società più solida, consapevole e pronta per le sfide future.
SI PARLA DI NOI!
Il 30 marzo gli studenti e la Dirigente dell'Isis Valceresio partecipano alla Giornata ecologica, organizzata dal Comune di Bisuschio, collaborando con le varie associazioni locali alla pulizia delle strade e dei parcheggi.
PILASTRO DEI RIFIUTI
Le classi 1F, 1H e 1I si sono dedicate al pilastro dei rifiuti, compiendo un'accurata indagine iniziale sulla posizione dei vari cestini nell'Istituto e sulle modalità con cui viene effettuata la raccolta differenziata. Gli studenti hanno inoltre pesato per per due settimane la plastica, l'indifferenziato, la carta e le lattine. Quindi hanno rielaborato e analizzato i dati.
Rilevato che la raccolta differenziata non viene effettuata in modo adeguato, gli studenti hanno ipotizzato alcune modalità per migliorare la raccolta differenziata. La classe 1F ha realizzato un video informativo da diffondere sui canali social; la classe 1I ha realizzato delle brochure informative; la 1H ha realizzato una cartellonistica più chiara da attaccare nelle aule e nelle sale comuni dell'Istituto, affinché sia evidente dove vadano gettati i rifiuti in modo corretto. E' inoltre stata fatta richiesta di nuovi bidoni da mettere nelle classi per la raccolta delle lattine.
Gli studenti delle tre classi hanno inoltre svolto lezioni sul tema della raccolta differenziata, seguito incontri informativi organizzati da Acinque e partecipato ai Green Game. La classe 1I ha partecipato anche alla fase nazionale dei giochi, che si è svolta a Rimini.
PILASTRO DELL'ACQUA
Le classi seconde si sono dedicate al pilastro dell'acqua, compiendo un'accurata indagine iniziale sulla posizione di rubinetti e wc nell'Istituto e osservando la presenza di eventuali perdite e situazioni di spreco. Quindi hanno rielaborato e analizzato i dati. Gli studenti delle tre classi hanno inoltre svolto lezioni sul tema dell'acqua e hanno seguito incontri informativi organizzati da Acinque.
Gli studenti hanno dunque realizzato dei report dell'indagine svolta da divulgare attraverso sito e social, e hanno prodotto della cartellonistica da appendere nell'Istituto e da portare nelle case per diffondere le buone pratiche per il risparmio dell'acqua.
I nostri studenti continuano a occuparsi delle aiuole del nostro Istituto, seminando nuove piante.
Il nostro Istituto privilegia le uscite didattiche effettuate con mezzi più sostenibili: treno e pullman di linea.