Anno scolastico 2023-2024

INCONTRO CLASSI PRIME

All'interno del percorso di accoglienza, il 12 settembre alcuni studenti e docenti hanno presentato ai nuovi studenti dell'Istituto i progetti di Green School svolti gli scorsi anni e le attività previste per le diverse classi. Durante l'incontro gli studenti sono stati i protagonisti raccontando le loro esperienze e mostrando diverse foto.


SI VA IN ONDA!

Il giorno 11 novembre 2023 la classe 5Q ha effettuato un’uscita presso gli Studi Rai di Corso Sempione a Milano per assistere alla trasmissione televisiva di Rai 3 “Macondo”: i temi affrontati sono stati la sostenibilità.


ALLA SCOPERTA DEL BOSCO

Il 13 e il 18 novembre le classi seconde dello scientifico si sono recate nei boschi intorno alla scuola per conoscere l’ecosistema del bosco e introdurre il tema della biodiversità. Gli studenti hanno monitorato le condizioni di tale ambiente per poter realizzare nel secondo quadrimestre un progetto di conoscenza, valorizzazione e tutela dei nostri boschi!


GREEN GAME

Il 20 novembre tre classi prime del nostro Istituto, 1F, 1H, 1I, hanno partecipato all’undicesima edizione dei Green Game sul tema della raccolta differenziata, rendendosi protagoniste di un progetto educativo che unisce formazione e divertimento nell’ambito dell’educazione ambientale, promosso dai consorzi nazionali Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea. Tutti gli studenti hanno partecipato in modo costruttivo ed entusiasta, mostrando interesse e competenza! Su circa una sessantina di scuole coinvolte in questa fase, la 1F si è posizionata al quarto posto e la 1H al nono. Un nostro studente Nicolò Petruzzelli di 1F si è classificato al quinto posto su più di 600 studenti partecipanti. La classe 1F è stata selezionata per partecipare alla fase finale nazionale che si svolgerà a Roma.


INCONTRO CON ECO SEIB E IL COMUNE DI BISUSCHIO

Il 6 dicembre le classi 1F, 1I e 1H hanno partecipato all'incontro del progetto green school con il Vicesindaco di Bisuschio e Eco Seib (azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti nella Valceresio) sulla tematica del riciclo. Gli studenti hanno affrontato un dibattito importante: 🔄 gli scarti sono una risorsa o un problema? È emerso come la gestione dei rifiuti possa influenzare il benessere dei cittadini e dell'ambiente. Inoltre, è stata annunciata un'importante novità: a partire da gennaio, gli scarti metallici non saranno più gestiti insieme alla plastica. Lo sapevate? 🌍♻️


indagine: pesatura dei rifiuti

Gli studenti e i docenti dell'Isis Valceresio per due settimane effettuano la pesatura dei rifiuti con il dinamometro: carta, plastica e indifferenziato

L'indagine effettuata permette di comprendere quanti rifiuti vengono prodotti e soprattutto come venga realizzata la raccolta differenziata, per comprendere punti di forze e debolezze.

BUONA PRATICA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: RICHIESTA DEI CESTINI PER LA PLASTICA AD ECO SEIB.

Gli studenti di 1F lavorano alle buone pratiche per migliorare la raccolta differenziata: vista la confusione nella suddivisione dei rifiuti, si è deciso di riorganizzare i cestini dei rifiuti nelle classi. Gli studenti di 1F scrivono una mail ad Eco Seib per richiedere 40 cestini gialli per la raccolta della plastica nelle classi.

BUONA PRATICA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: REALIZZAZIONE DELLE ISOLE DEI RIFIUTI NELLE PARTI COMUNI

Gli studenti di 2T lavorano alle buone pratiche per migliorare la raccolta differenziata: vista la confusione nella suddivisione dei rifiuti, si è deciso di riorganizzare i cestini dei rifiuti nelle parti comuni. Gli studenti, con l'aiuto di docenti e personale ATA, organizzano isole dei rifiuti con bidoni bene differenziati e cartelli esplicativi (per evitare gli errori più comuni, rilevati durante l'analisi iniziale).

INTITOLAZIONE DELL'AULA MAGNA A CALOGERO MARRONE

Mercoledì 6 marzo 2024 l’Aula magna dell’Isis Valceresio è stata intitolata a Calogero Marrone. L’istituto è il secondo in tutta Italia a dare il nome di uno spazio all’impiegato deceduto a Dachau nel 1945 e insignito del titolo di “Giusto fra le nazioni”. La cerimonia ha visto la partecipazione da parte delle istituzioni e degli studenti, è stata svelata la targhetta e donato un ritratto. La dirigente Carmen Sferlazza: «Un dovere morale impedire che si dimentichi chi ha salvato numerose vite umane rischiando la propria». 

A conclusione delle attività di intitolazione dell'Aula Magna a Calogero Marrone, una rappresentanza di studenti ha piantumato negli spazi verdi dell'ISIS Valceresio dei bulbi a futura memoria del bene profuso e delle vite salvate.

https://www.varesenoi.it/2024/03/06/leggi-notizia/argomenti/valceresio/articolo/laula-magna-calogero-marrone-e-realta-allisis-valceresio-giornata-che-rimarra-negli-an.html


DONACIBO

Venerdì 8 marzo le classi prime dell’Istituto Valceresio hanno incontrato Giulio e Ugo, due volontari del Banco di solidarietà di Varese, per affrontare il pilastro dello spreco alimentare, per sensibilizzare sul tema della solidarietà e per promuovere la settimana del Donacibo, una raccolta di beni alimentari non deperibili, realizzata in collaborazione con il Banco alimentare Nonsolopane di Varese e proposta a tutto l’Istituto.

CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

L’8 marzo, in occasione della Giornata della Donna, l'avv. Lani ha tenuto un primo incontro nella classe 1S sul tema della violenza di genere.

Gli incontri con le classi proseguiranno periodicamente fino a maggio con la finalità di promuovere consapevolezza delle azioni e delle conseguenze in caso di uso non consapevole dei social, di comportamenti prevaricanti/violenti/devianti e inosservanza delle regole.

A PROPOSITO DI ENERGIA

L'08 marzo dalle 10 alle 12 si è tenuto nella Biblioteca dell'Istituto il Seminario “Conoscere il territorio nell’epoca della transizione ecologica”.

Relatore Prof. Dino De Simone, Responsabile Area Tecnica studi e strumenti per la decarbonizzazione e la transizione energetica di Ari- società di Regione Lombardia. Presenti la Sindaca di Cuasso al Monte Loredana Bonora ed il Prof Alessandro Miani ricercatore Sima (società Italiana Medicona Ambientale).

GIORNATA ECOLOGICA

Il 16 marzo 2024 si è svolta la giornata ecologica, in collaborazione con il Comune di Bisuschio. Le classi 2A, 2M e 3M si sono occupate della pulizia del giardino della scuola, del parcheggio e della strada antistanti il nostro Istituto.


EDUCAZIONE CIVICA