News

Il Libro "AUMENTATO"

Libro "AUMENTATO" o "LIVING BOOK", per stimolare la lettura dei giovani attraverso l'utilizzo di uno strumento a loro familiare... Ma che cos'è esattamente?

MELODY di Sharon M. Draper

Melody - Sharon M. Draper_con espansioni.pdf

"MELODY" di Sharon M. Draper è il primo libro "AUMENTATO" della Biblioteca di Federico II, presente sia qui, in formato digitale, che a scuola, in formato cartaceo... Scorrete le sue pagine e cliccate sulle sue "espansioni"...

Pensate quanto sarebbe bello e stimolante se ogni classe realizzasse il suo "LIBRO AUMENTATO", la nostra biblioteca si arricchirebbe di nuovi e stimolanti contenuti, a disposizione di tutti!

Novità in biblioteca!

Sono arrivati i libri in comodato d'uso dalla "Biblioteca dei ragazzi" di Jesi...

locandina_Galiano.pdf

Incontro con l'autore

Il 5 novempre 2022, presso l'aula magna dell'I.S.C. Federico 2 di Jesi, le classi seconde della scuola secondaria di I grado incontreranno Enrico Galiano!

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. 

www.ioleggoperche.it/ 

Queste sono le librerie di Jesi gemellate con la nostra scuola:

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole torna in tutta Italia dal 14 al 19 novembre 2022

Una grande festa diffusa e collettiva che per una settimana coinvolge le scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero, e che per il nono anno consecutivo torna a mettere in primo piano la lettura ad alta voce. La campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, si svolge dal 14 al 19 novembre 2022 e invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come possono essere sfide e maratone letterarie tra le classi, la realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi.