Concorso "BANNER" del sito



Bando di concorso interno per la progettazione del

BANNER del sito della

BIBLIOTECA di FEDERICO II

OGGETTO E FINALITÀ DEL CONCORSO

L’Istituto Comprensivo Federico II bandisce un concorso grafico volto a creare il BANNER del nuovo sito “La biblioteca di Federico II”, presto in pubblicazione e che conterrà una raccolta di informazioni circa l’utilizzo e la fruibilità della biblioteca, le varie attività inerenti la lettura che la scuola promuove, una raccolta di elaborati degli alunni per la promozione della lettura (booktrailer e recensioni), ed altre sezioni di approfondimento.

Il BANNER dovrà identificare l’Istituto e dovrà  accompagnare in tutte le sue attività lo spazio virtuale della biblioteca, garantendone riconoscibilità e visibilità.

Che cos’è un BANNER?

Nel web, un banner, che dall'inglese letteralmente significa bandiera, vessillo o striscione, è una forma di pubblicità che consiste in una immagine a striscia, spesso posta all'inizio di una pagina web di un rispettivo sito… Nel nostro caso si intende, quindi, la “copertina” che il nuovo sito della biblioteca dovrà avere.

PARTECIPAZIONE

Il concorso è riservato agli alunni iscritti nel corrente anno scolastico 2021/22 alla classe prima della scuola secondaria di I grado. È ammessa la partecipazione sia dei singoli alunni che di gruppi di alunni (massimo tre). Ogni alunno o gruppo dovrà presentare una sola opera.

ELABORATI

Gli elaborati presentati dovranno rispettare i seguenti requisiti:

1. Il disegno potrà essere realizzato con tecnica di libera composizione e su foglio bianco liscio; 

2. Il disegno dovrà essere contenuto in un rettangolo delle dimensioni di un foglio A4 (29,7 x 21 cm); 

3. la composizione grafica potrà essere realizzata a colori o in bianco e nero ed è gradito il richiamo all’Istituto Federico II, nonché al tema del concorso, ovvero la lettura e la sua promozione.

4. L’elaborato dovrà essere accompagnato da una breve relazione che illustri le motivazioni che hanno condotto alla realizzazione del disegno.  

TERMINE DI PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI

I disegni dovranno essere consegnati alla docente referente della biblioteca scolastica, la professoressa Francesca Bonci, o alle docenti di Arte e immagine e Tecnologia delle rispettive classi, entro il 30 APRILE 2022, completi sul retro del disegno di nome/cognome/classe del partecipante e della breve relazione di accompagnamento.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La Commissione giudicatrice, composta dal Dirigente Scolastico, la professoressa Francesca Bonci, le docenti di Arte e Immagine e di Tecnologia delle classi coinvolte, esaminerà gli elaborati sulla base dei seguenti criteri:


Si auspica un’ampia partecipazione degli alunni di tutte le classi prime.

Il progetto VINCITORE

Ho rappresentato la lettura con questo disegno perchè penso che i libri siano molto importanti per imparare e conoscere tante cose. 

Ogni libro può essere un mondo di cui non sappiamo l'esistenza e che non possiamo nemmeno immaginare finchè non ci immergiamo nella lettura delle sue pagine.

Le storie, i personaggi, i luoghi diventano una grande ricchezza di cui possiamo fare tesoro per migliorarci e imparare a leggere oltre le righe, con profondità. 

Quando leggiamo il tempo vola con la fantasia e per questo mi viene da dire che i libri sono fantastici!

Rahma Rezgui - Classe 1A

Gli ELABORATI presentati

CLASSE 1A

CLASSE 1B

CLASSE 1C

CLASSE 1D

CLASSE 1E