CODICE DELLA SCUOLA PER ISCRIZIONE ONLINE:
APEE840029
TELEFONO 0734 228947
ISCRIZIONI 2026-2027:
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2026/2027 potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026, secondo le indicazioni del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Guida alle iscrizioni online.pdf
Il personale della Segreteria garantisce supporto alle famiglie che ne abbiano bisogno per effettuare la procedura di iscrizione online, su appuntamento, dal lunedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.30 e nel pomeriggio di mercoledì dalle 14.30 alle 16.30. Per prenotare è possibile telefonare al numero 0734340267.
Per procedere con le iscrizioni on line, il Ministero dell'Istruzione del Merito mette a disposizione delle famiglie delle studentesse e degli studenti il portale “Scuola in chiaro” che raccoglie i profili di tutti gli Istituti e ne visualizza le informazioni.
In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, la scuola primaria Sapienza ha vissuto un momento speciale di riflessione e crescita.
Partendo dalla lettura dall'albo illustrato "Martino piccolo lupo" i bambini hanno colto il vero significato dell'inclusione, non come gesto straordinario, ma come scelta quotidiana: quella di comprendere che non esiste un solo modo "giusto" di fare le cose e che la ricchezza nasce proprio dalle diverse modalità con cui ciascuno partecipa, apprende, vive e si esprime.
Durante la lettura grandi e piccini hanno ascoltato, osservato, fatto domande e condiviso pensieri profondi.
Grazie a tutti i bambini e le bambine della scuola Sapienza che, con la loro spontaneità, hanno reso questo momento davvero significativo.
3…2…1…Via!!!
La classe 5A della scuola primaria Sapienza è partita alla scoperta di nuovi esopianeti e alieni con l'astrofisica Duras Federica dell’INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica. All’interno del progetto “IncontriAMOci: faccia a faccia con l’eSPERtO” gli alunni hanno potuto ragionare sui concetti di gravità, peso e luminosità realizzando un identikit di un alieno. Tante le domande poste all’astrofisica che, ringraziandoli per la loro curiosità e attenzione, ha magistralmente condotto i presenti in un viaggio alla scoperta di nuovi potenziali mondi.
Dolcetto o scherzetto? Happy Halloween da tutti gli alunni della scuola Sapienza! Infanzia e Primaria insieme per augurarvi una divertentissima notte da paura!
Occhi all'insù e bocche aperte per la meraviglia davanti agli stemmi: è iniziata così la visita al Comune di Fermo per gli alunni della classe quinta della scuola primaria Sapienza che, dopo aver studiato il procedimento elettorale e gli enti locali, hanno potuto incontrare il primo cittadino Paolo Calcinaro nel suo ufficio. A seguire il dott. Paccapelo li ha portati nel mondo dei lavori pubblici, mentre la dott.ssa Borsoni Ciccolungo tra gli scaffali dell'anagrafe e le tessere elettorali.
I docenti ringraziano sentitamente il Sindaco e i funzionari per l'interessante mattinata.
Fermhamente, dove scienza ed esperienza diretta accendono la scintilla in più, la curiosità, la motivazione che rendono particolarmente significativo l'apprendimento nel pieno rispetto della "learning city".
Piccoli passi nei differenti laboratori per tutti gli alunni della scuola primaria Sapienza:
Classi prima e seconda: "Vigili del fuoco".
Classe terza: "Indagine ai confini della scienza".
Classe quarta: "Il libro e la sua evoluzione" - "Accellium".
Classe quinta: "Giochi senza frontiere" - "Il libro e la sua evoluzione"
LA SCUOLA DEI BALOCCHI
Un caloroso benvenuto a tutti gli alunni della scuola primaria Sapienza dove, come Pinocchio, saranno chiamati a crescere, esplorare e scoprire il mondo con curiosità e coraggio. Attraverso le avventure del burattino, i bambini toccheranno temi come l'importanza dell'onestà, della responsabilità e dell'amicizia. La storia insegna come gli errori siano parte del percorso di apprendimento e di maturazione e che, attraverso impegno e buone azioni, si possono raggiungere grandi risultati. Con questo messaggio nel cuore i docenti augurano un buon anno scolastico.
Video attività laboratoriali
Video attività laboratoriali
Video attività laboratoriali
La scuola primaria svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamento, fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare la realizzazione di esperienze significative e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili.
Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.
In un momento di crescita così importante e delicato, il ruolo degli insegnanti è quello di accompagnare e sostenere i ragazzi nel loro percorso personale e di apprendimento, trasmettendo la necessità di imparare ad imparare, valorizzando l’esperienza personale e culturale, anche attraverso la cura degli aspetti affettivi, emotivi e relazionali.
Due opzioni tra cui scegliere:
TEMPO NORMALE
27 ore settimanali su 6 giorni
da lunedì a sabato
ingresso ore 8:15 | uscita ore 12:45
TEMPO POTENZIATO con SERVIZIO MENSA
34 ore e 1/2 settimanali su 6 giorni
da lunedì a venerdì
ingresso ore 8:15 | uscita ore 14:15
il sabato
ingresso ore 8:15 | uscita ore 12:45
Possibilità di servizio "Pre-scuola", in base alle esigenze familiari a partire dalle ore 07:55
I progetti oltre ad arricchire l'offerta didattica curricolare intendono consolidare le conoscenze e le competenze di base al fine di garantire il successo formativo e lo sviluppo dei talenti di ciascun alunno.
Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. In questa prospettiva, i progetti educativi e didattici sono destinati ai nostri alunni che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato.