Segui i passaggi indicati per progettare e far partire il tuo percorso di Formazione Scuola-Lavoro
1. In una fase preliminare, il tutor scolastico prende contatto con la struttura ospitante (se si vuole, si può utilizzare a tale scopo il modello 10-Lettera di primo contatto con la struttura ospitante (facoltativo), anche su proposta degli studenti.
2. Ricevuta la disponibilità della struttura ospitante, il docente invia alla struttura ospitante il modello 2-Scheda rilevazione struttura ospitante, che ha lo scopo di rilevare tutti i dati aziendali e di accertare che il soggetto ospitante soddisfi i requisiti di sicurezza. NB: questa scheda va compilata SOLO nel caso di aziende con cui non esiste già una CONVENZIONE.
In questa fase è particolarmente raccomandata l’eventualità che siano i singoli docenti, i consigli di classe e gli stessi studenti a suggerire o proporre percorsi, attività, collaborazioni con le strutture ospitanti, al fine di personalizzare quanto più possibile l’offerta formativa.
3. Il tutor scolastico redige la convenzione 1-Convenzione e la invia alla Struttura ospitante. La Struttura ospitante compila e firma il modulo e lo invia alla Segreteria della scuola per la firma del Dirigente Scolastico. A questo punto, la Segreteria carica il file pdf della convenzione nell’apposito drive condiviso PCTO-Documenti (cartella Convenzioni) unitamente al modello 2 di Rilevazione struttura (cartella Rilevazione strutture)
4. Il tutor scolastico e il tutor esterno (tutor della struttura ospitante) concordano i dettagli del periodo di stage, le attività che gli studenti dovranno svolgere e le competenze da sviluppare. Sulla base di tali accordi, compilano il progetto formativo (modello 3-Scheda progetto formativo) in congruità rispetto alle modalità e alle finalità formative dei 6 percorsi d’Istituto. Il tutor scolastico invia quindi il modello 3 al Referente FSL pcto@iodibetto.edu.it (in pdf e anche in formato word senza firme). Se è necessario, si può prevedere un progetto formativo per ogni studente o per gruppi di studenti o intere classi coinvolti nel progetto.
5. Il tutor scolastico consegna allo studente il patto formativo (4-Patto formativo studente), che costituisce un impegno preciso al rispetto dei luoghi, dei tempi e delle persone durante lo stage esterno. Il modello deve essere firmato dallo studente e dalla famiglia.
6. Il tutor esterno ha cura di registrare le presenze giornaliere degli studenti utilizzando l’apposito registro (5-Registri delle presenze).
7. Lo studente compila giornalmente il diario di bordo utilizzando le apposite funzioni nell'applicazione Scuola&Territorio.
Il tutor scolastico monitora le attività attraverso la lettura e la validazione del diario di bordo, la costante comunicazione con il tutor esterno e lo studente (via email, telefono o tramite visita presso il soggetto ospitante). Si precisa che, come da indicazioni ministeriali, la presenza del tutor scolastico presso la struttura ospitante non è necessaria; è comunque possibile in ogni momento, a discrezione del tutor e previo accordi con la struttura ospitante.
8. Al termine dello stage, lo studente è tenuto a compilare e consegnare una Relazione finale redatta sul modello fornito (6-Diario di bordo e relazione finale), al quale allega tutta la documentazione che ritiene utile a illustrare le attività svolte e i prodotti realizzati.
9. Il tutor esterno compila per ogni studente la relativa Scheda di valutazione delle attività svolte (7-Scheda di valutazione dello studente da parte dalla Struttura ospitante ) e consegna al tutor scolastico tutta la documentazione firmata.
10. Il tutor interno si assicura di aver vistato tutti i diari di bordo attraverso l'apposita funzione nella piattaforma Scuola&Territorio del Registro elettronico. Raccoglie tutta la documentazione (moduli e relativi allegati) e ha cura di conservarli o consegnarli alla Segreteria didattica (possibilmente in formato digitale).
11. Lo studente compila il form online per valutare l’esperienza svolta.
12. Il consiglio di classe provvederà a valutare la documentazione entro la fine del mese di ottobre dell’anno scolastico successivo. Per le classi quinte, la valutazione è condotta entro il 1° maggio dell’anno corrente, in modo da risultare agli atti in vista dell’Esame di Stato.