dove siamo...
La scuola secondaria di I grado "Bernardino di Betto" è situata al numero 15 di Viale Roma, nell’edificio del Monastero femminile di Sant’Anna, risalente al XIV secolo, in cui sono presenti un ampio chiostro e decorazioni artistiche di rilevanza culturale e di memoria.
Il complesso, oggi sede dell’omonima Fondazione, ospita diverse realtà scolastiche e culturali.
Si trova proprio alle porte del centro storico di Perugia e ciò offre la possibilità di raggiungere agevolmente, a piedi, i principali luoghi di interesse storico culturale della città e di far partecipare gli alunni ad eventi culturali promossi da diversi enti e istituzioni.
Gli studenti che ne abbiano necessità possono anche usufruire dei numerosi servizi pubblici urbani ed extraurbani. La raggiungibilità sia con i trasporti pubblici che con i mezzi privati è ottima.
chi siamo...
La Scuola Secondaria di primo grado “Bernardino di Betto” rappresenta una realtà identitaria molto forte e radicata nel territorio perugino. Oltre ad essere una scuola di antica tradizione infatti, essa si distingue anche per essere l’unica scuola secondaria di primo grado del territorio a far parte di un istituto omnicomprensivo con una scuola superiore, il Liceo Artistico, e non di un istituto comprensivo con scuole di ordine inferiore. La dott.ssa Emanuela Palmieri è la Dirigente Scolastica di tutto l'istituto omnicomprensivo.
I valori che più la contraddistinguono sono comunità, ospitalità e responsabilità, quelli cioè su cui si fonda il modello di innovazione didattica denominato Scuola Senza Zaino, al quale la scuola ha scelto di aderire a partire dall’anno scolastico 2018/2019.
La Scuola Secondaria di primo grado “Bernardino di Betto”, pur mantenendo un’identità perfettamente in linea con il profilo delle scuole secondarie di primo grado, conserva salda la tradizione di sensibilità all’Arte, all’Ambiente e al Territorio.
Non ultima, permane elevata la sensibilità alla logica dell’Inclusione e della valorizzazione delle differenze.
La peculiarità di scuola aperta alla realtà è particolarmente apprezzata e supportata concretamente dalle famiglie dei nostri allievi. Nel corso degli anni, infatti, è nata spontaneamente nel territorio cittadino l’Associazione di Genitori degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado che si è prodigata per collaborare in modo fattivo con la scuola, ad esempio promuovendo il discorso sull’importanza delle regole,favorendo incontri con personalità del mondo della cultura e della magistratura; l’Associazione organizza annualmente una raccolta fondi e sostiene la valorizzazione dell’inclusione.
Nella foto l'incontro con Gherardo Colombo per il progetto "Sulle Regole"
gli spazi della scuola
La scuola si colloca su due piani e dispone di diversi spazi in cui svolgere le attività didattiche. È dotata di un’aula informatica, un teatro, un laboratorio artistico e un laboratorio scientifico con apposita dotazione strumentale e una palestra con un campo polisportivo. Tutte le aule hanno in dotazione una smart-tv e un computer e/o una LIM. Tutte le aule sono dotate di connessione internet via cavo e wi-fi separato per docenti e studenti, quest'ultimo con firewall per bloccare siti non adatti ai giovani studenti. Il registro elettronico è in uso già da diversi anni. Le numerose attività laboratoriali extracurricolari in atto in orario pomeridiano vengono svolte all’interno della scuola e nei laboratori specifici. La struttura dell’edificio è curata e non presenta particolari barriere architettoniche. È dotata di ascensore, bagno per disabili, pedana per sedia a rotelle e servoscala che collega il chiostro alla palestra. E’ stato inoltre recentemente effettuato un intervento straordinario di sistemazione dei locali della palestra e degli spogliatoi annessi. Grazie al PNRR la scuola ha ottenuto finanziamenti per trasformare ulteriormente gli spazi didattici in nuovi ambienti di apprendimento.
Teatro
Laboratorio di scienze
Laboratorio di arte
Palestra
lavori in corso... il corridoio del secondo piano
murales
pannelli dipinti
il mosaico
l'affresco