EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO

Martedì 25 giugno 2024, ore 21

Alla scoperta dei misteri di Didymos 

Conferenza con Ian Carnelli

a seguire osservazioni del cielo con il telescopio

Hera è una missione di difesa planetaria dell'Agenzia spaziale europea (ESA), il cui lancio è previsto per ottobre 2024. I suoi obiettivi sono quelli di studiare l'asteroide binario Didymos, compresa la prima valutazione delle sue proprietà interne, e di misurare in modo estremamente dettagliato il risultato del test dell'impattatore cinetico della missione DART della NASA. Hera fornirà informazioni estremamente preziose per le future missioni di deviazione degli asteroidi e per la scienza, aumentando la nostra comprensione della geofisica degli asteroidi e della formazione del sistema solare e dei processi evolutivi. 

Modera Rossella Spiga, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Crediti illustrazione: ESA

Ian Carnelli

Ian Carnelli, laureato in ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano, lavora all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) come responsabile della missione Hera per la difesa planetaria. Con lancio previsto a ottobre 2024, la missione ha lo scopo di testare e validare un sistema di deviazione di asteroidi. Per circa vent'nni, si è occupato della preparazioni di missioni future dell’ESA e associati sviluppi tecnologici per l’Osservazione della Terra, Scienza e Esplorazione.

EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO.
Chi ha già prenotato riceverà il rimborso.

Notti d'Estate ad Arcetri

Teatro del Cielo, 18 giugno - 18 luglio 2024

ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze

INIZIO: ore 21 

L'ingresso sarà possibile dalle 20:30 alle 21. 

Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it