Chi siamo

Anita Zanella ha conseguito il dottorato di ricerca in Astrofisica presso il Commissariat à l’Énergie Atomique (Parigi, Francia) e ha poi lavorato come ricercatrice presso lo European Southern Observatory sia in Germania che in Cile. Dal 2019 è ricercatrice presso INAF. Si occupa di studiare come le galassie si formano ed evolvono nel tempo, dando vita alla moltitudine di forme e colori che osserviamo oggi. Anita Zanella è anche appassionata di divulgazione scientifica, ha partecipato e organizzato numerosi festival ed eventi internazionali in Italia, Francia e Germania.

Rachele Toniolo si è laureata in astronomia presso l’Università di Padova con una tesi sull’utilizzo del gioco come strumento didattico e dal 2019 lavora presso INAF - Istituto di Radioastronomia di Bologna occupandosi della didattica e divulgazione dell’astrofisica.
Nello stesso ambito dal 2022 svolge un dottorato di ricerca, principalmente dedicato allo sviluppo di nuove risorse didattiche aventi come tema la radioastronomia e che sfruttano le principali metodologie innovative, come tinkering, project based learning e game based learning.

Andrea Cottinelli si è laureato in astrofisica dopo il diploma classico, consegue il master in comunicazione delle scienze presso l’Università degli Studi di Padova. Ha lavorato per due anni come assegnista presso INAF OAPd, sulla missione PLATO dell'Agenzia Spaziale Europea. Da sempre appassionato di scienza, teatro e arti performative, continua a mischiare le tre cose insegnando di matematica e fisica alle superiori, organizzando festival e facendo ricerca qua e là in ambito educativo e divulgativo.

Giovanni Liuzzi si è laureato in Scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche presso l’Università di Padova nel 2018. Nel 2021 ha collaborato come tutor per l’inclusione presso l’Università di Padova. Dal 2021 collabora con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione di Padova nell’ambito dell’inclusione didattica dei disabili della vista a garanzia di un equo accesso alle opportunità formative. Appassionato di soluzioni innovative per divulgare la scienza in modo accessibile e inclusivo.

Federico Di Giacomo si è laureato in astrofisica e cosmologia presso l'università di Bologna nel 2013. Dal 2015 lavora presso l’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, nell'ambito della didattica e divulgazione. Attualmente possiede un assegno di ricerca presso l'INAF Osservatorio Astronomico di Padova dove si occupa di valorizzazione del patrimonio scientifico dell’INAF, oltre che a dedicarsi a varie attività di didattica e divulgazione. In particolare, nell’ultimo anno si sta occupando di un progetto di ricerca dedicato allo studio di alcuni cataloghi stellari realizzati a Padova a metà ‘800. Svolge molteplici altre attività di didattica e divulgazione dell’astronomia e della scienza in generale. 

Stefano Delle Monache è ricercatore presso la Facoltà di Industrial Design Engineering della Delft University of Technology, dove si occupa di pratiche, metodi e forme di rappresentazione del sound-driven design.  

Dopo gli studi presso la Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica G. Verdi di Como (2008), ha conseguito il dottorato in Design presso l'Università IUAV di Venezia (2012). Nel 2020 ha conseguito la borsa di studio Marie Skłodowska-Curie con il progetto PADS - Participatory Designing with Sound.  

Svolge consulenze e attività artistico-musicale per preservare i suoi spazi di libertà.

Gloria Tirabassi si è laureata in Chimica dei Materiali presso l’Università di Bologna. Dopo aver studiato Scienza dei Materiali all’Università di Milano Bicocca ha conseguito un Master in Comunicazione della Scienza e Innovazione Sostenibile presso lo stesso ateneo. Dal 2022, dopo un breve tirocinio, lavora presso l’INAF-Osservatorio astronomico di Brera con una borsa di studio focalizzandosi sulla documentazione e sulla valutazione di attività educative e di formazione dell’IAU Office for Astronomy Education Center Italy.

Stefano Sandrelli

INAF - Osservatorio Astronomico di Brera, IAU-Office of Astronomy for Education Center Italy

Sara Ricciardi

INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, IAU-Office of Astronomy for Education Center Italy