Premio 

"Giampaolo" Dossena

Con orgoglio, diamo il benvenuto a 𝐃𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐃𝐞 𝐓𝐨𝐟𝐟𝐨𝐥𝐢 come vincitore di questa III edizione. Autore di giochi, giornalista, scrittore, e animatore di eventi ludici, De Toffoli ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama ludico internazionale.

𝐂𝐨𝐧𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢, 𝐃𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐃𝐞 𝐓𝐨𝐟𝐟𝐨𝐥𝐢!


il Premio alla Cultura ludica “Giampaolo Dossena” intende dare un riconoscimento a chi si è distinto nel campo dello studio, della ricerca, del proprio stile professionale per lo sviluppo della Cultura del gioco, inteso nelle sue molteplici espressioni. 

Il Premio è intitolato a Giampaolo Dossena (1930-2009), la figura che più ha contribuito in Italia sia agli studi sulla filologia del gioco, sia ad affermare il valore culturale della dimensione ludica.  

Il Premio è articolato in due sezioni: 

Premio "Giampaolo Dossena" alla miglior tesi di dottorato sul gioco 


Il GAME Science Research Center, in collaborazione con Play - Festival del Gioco, bandisce un concorso annuale per la migliore Tesi di Dottorato di Ricerca sul Gioco, senza alcuna limitazione di ambito disciplinare. Le tesi possono essere redatte in lingua italiana o lingua inglese. 


PREMIO
Alla tesi vincitrice sarà assegnato dal GSRC un premio del valore di 1000€.


AMMISSIBILITA'
Le tesi devono essere discusse nell’a.a. precedente l’assegnazione del premio con l’eccezione dell’assegnazione 2024 che è relativa agli a.a. 2022/’23 e 2021/2022. 


CANDIDATURE
Le tesi devono essere inviare in formato pdf entro il 15 Febbraio 2024 inviando una email al'indirizzo gamescience@imtlucca.it indicando:
- Nome
- Cognome
- Indirizzo email di riferimento
- Università
- Corso di Dottorato
- Anno Accademico della discussione
- Volontà di candidarsi per il presmio Dossena


VALUTAZIONE
Le tesi pervenute saranno vagliate da una commissione selezionata dal Comitato Scientifico del GSRC composta da almeno 3 membri tra gli esperti, italiani e stranieri, di game science. Le tesi ritenute valutabili dalla commissione sono poi sottoposte a peer review da parte di almeno due esperti revisori scelti dalla commissione stessa in base all’ambito di riferimento scientifico e disciplinare della tesi. Sulla base delle valutazioni espresse dai revisori, la commissione del GSRC selezionerà la tesi vincitrice. È altresì possibile una menzione speciale per tesi giudicate di elevato valore ma che non risultino selezionate come vincitrici.

La proclamazione del vincitore avverrà nella seconda metà di Maggio 2024. 

Scarica pdf del regolamento