INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Firenze)
16 Novembre 2022
L’astrobiologia è una scienza che si occupa dello studio dell’origine della vita, della sua evoluzione e distribuzione nell’Universo. Oggi si pensa che l’origine della vita sulla Terra sia strettamente legata alla formazione ed evoluzione del nostro pianeta e dell’intero sistema solare. È possibile, quindi, che le condizioni favorevoli alla nascita della vita siano presenti anche in altri corpi del sistema solare o in pianeti extrasolari. Cercare segni di vita oltre i confini terrestri oggi è diventato un obiettivo importante dell’esplorazione spaziale che, per condurre questa ricerca, ha bisogno di avere l’apporto di conoscenze e competenze appartenenti ad ambiti culturali diversi come la biologia, la chimica, l’astrofisica e la geologia. Oggi saranno presentati i risultati ottenuti recentemente e gli obiettivi futuri dalla ricerca astrobiologica. Seguiremo i passi che questa scienza ha intrapreso per poter trovare le risposte a domande che da sempre accompagnano l’uomo.
GAlleria di Immagini
26 Novembre 2022
Maura Tombelli ha lavorato per 33 anni alla Cassa di Risparmio di Firenze, ma la sua passione per il cielo l’ha portata a essere la scopritrice di asteroidi più prolifica in Italia e al primo posto al mondo tra le astronome donne amatoriali. Presidente del "Gruppo Astrofili Montelupo", si è impegnata per oltre quindici anni nel progetto di costruzione di un nuovo osservatorio pubblico a Montelupo Fiorentino che porta il nome di "Osservatorio Astronomico Beppe Forti " ed è stato inaugurato da Piero Angela il 14 luglio 2018.
Sabato 26 Novembre Maura Tombelli, Alex Mazzanti, presidente dell'Osservatorio, e Alessio Squilloni, membro del Gruppo Astrofili di Montelupo (GrAM), laureando in Fisica ed ex-studente del Pontormo, hanno incontrato le studentesse e gli studenti delle classi 2A, 5B, 5C per parlare dell'impegno del GrAM nella ricerca e nello studio di asteroidi e comete, con particolare attenzione agli asteroidi NEA (possibili impattatori della Terra).
Maura, Alex e Alessio hanno entusiasmato gli studenti con i loro racconti, Maura ha proposto loro qualche idea per le domande da rivolgere all'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale e li ha invitati a visitare l'Osservatorio nel mese di dicembre.
Gruppo Astrofili dell'Osservatorio San Giuseppe di San Donato in Livizzano
17 Dicembre 2022
Durante l’Open Day di sabato 17 dicembre, in cui la nostra scuola è stata aperta dalle 15:00 alle 18:00 per incontrare famiglie e studenti interessati ad iscriversi, è stato possibile assitere ad un piccolo assaggio delle attività che gli studenti de “Il Pontormo” svolgeranno in questi mesi per prepararsi al giorno del contatto radio con l’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale.
Nell’auditorium della scuola la comunità di astrofili dell'Osservatorio di San Giuseppe ha allestito infatti un planetario gonfiabile, all’interno del quale genitori e studenti in visita hanno potuto compiere un'esperienza immersiva di esplorazione dello Spazio guidati dagli esperti astrofili, pillole di Spazio di 15 minuti per gruppi di 20 persone alla volta.
INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri (Firenze)
21 Dicembre 2022
Il cielo notturno è sempre stato oggetto di osservazione da parte dell'Umanità: molte sono state, e ancora lo sono, le teorie che hanno tentato di dare una spiegazione agli oggetti lassù appesi e resi sempre più visibili con maggior dettaglio. Ma è solo durante il XX secolo che l'Uomo prova a staccarsi dalla Terra in un anelito di immersione nello Spazio: la strada per farlo non è segnata e va tutta inventata fra errori, visioni, intuizioni, successi, frustrazioni e guerre. La conquista dello Spazio, che si svolge in meno di un secolo, è la storia dell'Uomo, della sua inventiva e dei suoi limiti e sembra ripercorre, con una curiosa similitudine, i due milioni di anni della nostra evoluzione.
European Astronaut Centre (EAC) dell'ESA di Colonia
21-23 Gennaio 2023
INTERVISTA A SERENA BERTONE REALIZZATA DALLA REDAZIONE DIGITALE DE IL PONTORMO
La dott.ssa Serena Bertone è astrofisica, lavora allo European Astronaut Centre (EAC) dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea) di Colonia dal 2012 e si occupa di training tecnico -scientifico degli astronauti che vanno sulla ISS e dei controllori di volo.
Il training degli astronauti riguarda il funzionamento del modulo Europeo Columbus, come si opera con l'equipaggiamento a bordo, la conduzione degli esperimenti scientifici.
Serena Bertone lavora inoltre al centro di controllo di Columbus (COL-CC) come controllore di volo ed è responsabile delle comunicazioni tra gli astronauti e il resto del team dei controllori di volo, quando lavorano (in orbita) su attivita' Europee.
Durante l'incontro ci ha parlato del training degli astronauti, degli esperimenti condotti sulla ISS, della vita nello spazio.
Roma, 1 febbraio 2023
I ricercatori Lucilla Alfonsi, Enrico Zuccheretti, Claudio Cesaroni e Federica La Longa ci hanno accompagnato in un viaggio nella meteorologia spaziale, una risorsa per capire, prevedere e mitigare gli effetti dannosi dell’interazione Sole – Terra, sui sistemi tecnologici di supporto alle comunicazioni e alla navigazione satellitare e inoltre... un percorso interattivo dedicato al geomagnetismo e la visita al laboratorio di sviluppo per la tecnologia a RF