Novità in biblioteca
Black boys
Autore: Gabriele Clima
Casa editrice: UP Feltrinelli 2020
Alex ha sedici anni e una grande fame di vendetta. Suo padre ha perso la vita in un incidente e il ragazzo vuole trovare il responsabile, un “nero”, per dargli una lezione. Entra così nei Black Boys, un gruppo violento di azione giovanile. Solo loro possono aiutarlo a smaltire la rabbia che lo corrode, ma c’è un prezzo da pagare: Alex dovrà prendere parte alle azioni punitive che il gruppo organizza.
Romanzo di formazione ispirato a una storia vera, l’autore ci porta nel fragile mondo dell’adolescente Alex tormentato dalla scelta, dall’insicurezza, dalla volontà di mostrarsi forti e invincibili, dalla vendetta e inevitabilmente dalla violenza.
Reato di fuga
Autore: Christophe Leon
Casa editrice: Sinnos 2015
Dopo la separazione dei genitori, Sebastien vede il padre due volte al mese. Un giorno, a causa del traffico intenso, il viaggio procede estremamente lento ed il padre, nervoso e preoccupato di arrivare in ritardo a un appuntamento, pigia sull’acceleratore incurante dei limiti di velocità. Attraversando un paese, urta un’automobile da cui sta scendendo una donna e la investe, ma non si ferma a prestare soccorso. Sebastien, atterrito, lo invita a tornare indietro, senza riuscire a convincerlo. Sebastien non conosce la sorte della donna e inizia a provare un profondo malessere per l’irresponsabile comportamento del padre. Decide quindi di fare delle ricerche e scoprire le conseguenze di quel gesto.
Martin Eden
Autore: Jack London
Casa editrice: I Classici Feltrinelli 2016
Martin Eden, un giovane marinaio di Oackland, salva la vita a un ragazzo della buona borghesia di San Francisco, Arthur Morse. Per ringraziarlo, questi lo presenta alla famiglia e alla sorella Ruth.
Tra lei e il giovane marinaio scatta subito un’attrazione, ostacolata però dalle differenze di classe e quindi dalla prevedibile resistenza della famiglia di Ruth. Un po’ per farsi accettare socialmente, un po’ perché sinceramente affascinato da quel mondo borghese, Martin decide di affinare la propria cultura.
Da giovinastro un po’ rozzo, in anni di studio forsennato si trasformerà in uno scrittore di successo.
Sembra finalmente realizzata quell’ascesa sociale tanto agognata da Martin.
Un classico della letteratura in una nuova traduzione a cura di Stella Sacchini.
Antologia di Spoon river
Autore. Edgar Lee Masters
Casa editrice: Oscar Mondado 2022
Spoon River è un luogo vero non segnato su nessuna carta geografica.
Edgar Lee Masters è il poeta americano che ha inventato Spoon River, un posto unico che esiste attraverso una serie suggestiva di allusioni.
Composti tra 1914 e 1915, sistemati definitivamente nel 1916 e pubblicati in Italia nel 1943 per volontà di Cesare Pavese furono tradotti per la prima volta da Fernanda Pivano. Riproposti nella traduzione del poeta e critico letterario Luigi Ballerini, gli epitaffi di Spoon River compongono una grande commedia di caratteri, un esemplare catalogo di ruoli, un’ironica, commovente e universale enciclopedia di dolori, rimpianti ed emozioni che tuttora mantiene – come voleva il suo autore – l’indubbia efficacia di una felice «rappresentazione epica della vita moderna» .
La guerra dei like
Autore: Alessia Cruciani
Casa editrice : BUR 2021
Cristiana e Ruggero sono due amici che frequentano la terza media della Giacomo Matteotti di Milano. Cristiana sogna di diventare una ballerina della Scala, è bella e dolce e viene corteggiata dal ragazzo più popolare della scuola. Finisce così tra le mire di un gruppo di bulle capeggiate dalla Divina Faina, innamorata dello stesso ragazzo e decisa a vendicarsi. Ruggero è esile, intelligente e ironico, è il più bravo della classe. Anche lui subirà le aggressioni fisiche e virtuali di un gruppo di bulli.
Ero cattivo
Autore: Antonio Ferrara
Casa editrice: Edizioni San Paolo 2013
Dopo un brutto scherzo finito in tragedia, Angelo è costretto dal giudice a riabilitarsi in campagna, in una comunità per minori dove trascorrerà l’ultimo anno delle medie. Qui incontra Leo, Nicola e Mara: tutti poco più grandi di lui, tutti con una ferita profonda da sanare. Ma, soprattutto, Angelo incontra padre Costantino, un sacerdote decisamente originale che ha l’hobby di ritrarre le persone come saranno un giorno. A poco a poco, le difese del ragazzo cadono. La rabbia e la violenza lasciano il posto al desiderio di prendersi cura di un cane, Selvaggio. E nonostante il dolore, che è sempre pronto a bussare alla porta, Angelo troverà infine la sua strada.
Lasciami volare, papà
Autore: Gianpietro Ghidini- Marcello Riccioni
Casa editrice: Mondadori 2018
Libro molto intenso che nasce dalla sofferenza e da quel dolore atroce che nessuna famiglia e nessuna società civile dovrebbe mai provare: la morte di un ragazzo di 16 anni suicida per aver assunto droga.
Un libro rivolto agli adulti e ai ragazzi, soprattutto a coloro che hanno perso il senso della vita, a coloro che non trovano la forza di dire ai loro genitori che si stanno perdendo.
Qualcuno con cui correre
Autore: David Grossman
Casa editrice: Oscar Mondadori 2018
Assaf è un sedicenne timido ed impacciato a cui viene affidato un compito singolare: ritrovare il proprietario di un cane abbandonato seguendolo per le strade di Gerusalemme. Si mette così sulle tracce di Tamar, una ragazza sensibile e ribelle, fuggita da casa per andare a salvare il fratello Shay, giovane e talentuoso chitarrista tossicodipendente finito nella rete di una banda di malfattori. Non sa ancora che qualcuno la sta cercando, qualcuno disposto a correre con lei.
Storia d'amore e perdizione
Autore: Melvin Burgess
Casa editrice. Salani 2012
La storia ambientata nell'Inghilterra degli anni '80 è quella di Tar e Gemma, due giovani che vivono in un piccolo paese e che si sentono soffocati dalla realtà che li circonda. Tar è un sognatore, appassionato di arte e di disegno, con un padre violento e una madre alcolizzata. Gemma invece è per lo più annoiata dalla vita provinciale e si sente prigioniera di due genitori troppo apprensivi. Così quando Tar decide di scappare di casa, Gemma coglie l’occasione per fuggire a sua volta di casa per raggiungerlo a Bristol. Tar infatti è riuscito a trovare una sistemazione in una casa occupata con altri ragazzi che lo stanno aiutando in attesa che compia sedici anni e possa ricevere il sussidio. Ma quando Gemma arriva, con la sua voglia di provare tutto e di godersi la libertà, i due precipitano in un vortice fatto di eroina.
La fisica degli abbracci
Autore: Anna Vivarelli
Casa editrice: Uovonero 2021
Questa è la storia di Will, Guglielmo Malvari, un ragazzo intellettualmente superdotato. Will a 14 anni 7 mesi e 7 giorni decide di sparire dal mondo, da una famiglia che non si è mai occupata di lui, dalla responsabilità di avere un cervello come il suo e di trovarsi ad insegnare a persone con almeno il doppio dei suoi anni.
Will riesce a farsi credere morto dalla famiglia e di lui si perde ogni traccia fino a quando riappare febbricitante alla fermata di un autobus a Torino dove Dora, una badante rumena, lo raccoglie e se lo porta a casa, supera ogni diffidenza e apre inconsapevolmente la porta alla sua nuova vita.
La fisica che ci piace
Autore: Vincenzo Schettini
Casa editrice: Mondadori 2022
Vincenzo Schettino, il professore molto amato dal web, racconta in modo frizzante, vivace ed efficace la fisica che si nasconde dietro le cose che usiamo e vediamo ogni giorno.
La forza nell'atomo
Autore: Simona Cerrato
Casa editrice: Editoriale Scienza 2016
La vita di Lise Meitner abbraccia tutto il Novecento: Lise lo percorre da protagonista, come fisica eccellente schierata a favore dell’uso pacifico della scienza.
"La forza nell’atomo" racconta la sua storia, culminata nella scoperta della fissione nucleare. Sullo sfondo, i due conflitti mondiali, la persecuzione degli ebrei, il dibattito sulla bomba atomica e sull’applicazione bellica delle scoperte scientifiche.
Non lasciarmi
Autore: Kazuo Ishiguro
Casa editrice: Einaudi 2017
Tom, Ruth e Kathy sono tre amici che vivono ad Hailsham, un college nella campagna inglese. A raccontare la storia è Kathy che si presenta dicendo che ha 31 anni e svolge il lavoro di “assistente”. Attraverso un lungo flashback ripercorre gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza e il rapporto di amore e amicizia con Ruth e Tom. Durante il racconto si incontrano spesso le parole “assistente” e “donatore”, ma solo alla fine del romanzo si viene a conoscenza del loro reale significato.
La terra dei figli
Autore: Gipi
Casa editrice: Fandango 2016
Protagonisti di questo graphic novel sono Lino e Santo, due fratelli adolescenti nati dopo la Fine che ha cancellato la civiltà, la società, i libri.
Il mondo è divenuto inospitale e ostile; bontà e amore sono sentimenti pericolosi. In questo mondo post apocalittico il padre non ha mai condiviso con loro i propri sentimenti, preferendo affidarli a un diario. Alla morte del padre, Lino può mettere mano al manoscritto, ma non sa leggere, per cui non resta che cercare qualcuno che sappia decifrarlo con la speranza che tutte le parole proibite siano custodite lì dentro.
Il signore delle mosche
Autore: William Golding
Casa editrice: Oscar Mondadori 2017
Un aereo precipita su un'isola deserta. Sopravvivono solo alcuni ragazzi, che provano a riorganizzarsi senza l'aiuto e il controllo degli adulti. I primi tentativi di dare vita a una società ordinata hanno successo, ma presto esplodono tensioni latenti ed emergono paure irrazionali e comportamenti asociali: lo scenario paradisiaco dell'isola tropicale si trasforma in un inferno.
Dove non sei tu
Autore: Lorenzo Ghetti
Casa editrice: Coconino 2018
Nel primo graphic novel su carta di Lorenzo Ghetti, Lido è un ragazzo come tanti: va a scuola, esce col suo amico Reno, gli piacciono i videogiochi, i libri di fantascienza e i giochi di ruolo. Nel mondo di Lido esistono le tute ScOut, che permettono a chi le indossa di trovarsi fisicamente in qualsiasi luogo della Terra, senza muoversi da casa.
Un giorno arriva Mobi, una nuova compagna di classe che sta per trasferirsi nel suo liceo da un'altra città e che, per non perdere le prime settimane di scuola, frequenta le lezioni usando una tuta ScOut. Costretto a ospitare Mobi – o meglio, la sua tuta –, Lido si ritrova con una coinquilina che è contemporaneamente a casa sua e lontana migliaia di chilometri. I giorni passati con lei mettono in crisi le sue certezze.