Liber@mente



Attivare biblioteche scolastiche funzionanti significa facilitare l’accesso all’informazione, alla lettura, alla ricerca e allo studio, ampliare le opportunità educative e culturali. 

Significa, in breve, assicurare i diritti di accesso all’informazione e all’istruzione “di qualità”: sono diritti umani ulteriormente ribaditi dall’Agenda 2030, varata alla fine del 2015 dall’ONU, che indica al n.° 4 degli OSS “Istruzione di qualità”.  

Accesso e prestito

readER è il progetto triennale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che porta una biblioteca digitale in tutte le scuole del territorio emiliano-romagnolo.

BiblioMo consente di consultare il catalogo delle biblioteche di Modena e provincia. Ta i tanti servizi offre la possibilità di:

Come accedere alla biblioteca?

La Biblioteca è aperta e accessibile a studenti, docenti e personale non docente. 

Durante la permanenza è bene mantenere un atteggiamento adeguato, evitando schiamazzi e disordine tra gli scaffali.

Per svolgere attività didattiche con le classi o per eventi di altro tipo è necessario effettuare la prenotazione attraverso il Registro elettronico da Agenda di oggi e poi Prenota aula.

Quali sono gli orari di apertura?

La Biblioteca è aperta secondo gli orari definiti a inizio anno e affissi sulla porta del locale. 

Come funziona il prestito?

Si possono prendere in prestito fino a 2 libri per volta, rivolgendosi al personale di biblioteca. Il prestito ha la durata di 1 mese, rinnovabile per ulteriori 30 giorni in assenza di prenotazioni, al termine del quale i libri vanno riconsegnati al personale o depositati sul bancone all'ingresso del locale.


Dove è collocata la biblioteca?

Liber@mente si trova all'interno dell'isitituto "Alessandro Volta" in piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Più precisamente si accede dall'ingresso dell'ex Don Magnani e la porta a destra delle scale è l'entrata della biblioteca.