LAVORO E MIGRANTI

Il lavoro è un settore caratterizzato da collaborazioni coordinate e continuative oppure occasionali.

La fonte principale di riferimento è il Registro delle Imprese: si tratta di un archivio ufficiale che raccoglie gli elenchi delle Camere di Commercio.

Gli imprenditori immigrati si concentrano principalmente nel settore dell'edilizia, dell'agricoltura, del commercio e alberghiero-ristorativo.

Tra gli altri fattori principali, troviamo le donne migranti come protagoniste.

L'immigrazione dai Paesi meno sviluppati o in situzioni di conflitto costituisce per l'Europa una questione strutturale di grande importanza.

Per questo si cerca appunto di colmare il calo demografico e ristabilire gli effetti negativi dell'invecchiamento sull'economia del Paese.


INTEGRAZIONE

Il caporalato è un'attività della criminalità organizzata, si tratta dello sfruttamento di uomini ,donne e bambini.

IL CAPORALATO E LE LEGGI ANTI-CAPORALATO(RANALDO-SANTORO-PERCESCU)

Occorre cambiare il dibattito pubblico sulle migrazioni e superare una serie di "illusioni ottiche" in particolare sullo sfruttamento lavorativo dei migranti.

Migranti e sfruttamento lavorativo (MARIANI-PASCALE)

I paesi occidentali negli ultimi vent'anni sono passati da paesi di emigrazione a paesi di immigrazione. Questo é avvenuto perché é presente una domanda crescente di lavoro a basso costo, caratterizzato dallo sfruttamento.

Migrazione e lavoro agricolo

L'emigrazione in Italia cominciò a raggiungere dimensioni significative all'incirca negli anni '70, per poi diventare un fenomeno caratterizzante della demografia italiana nei primi anni del terzo millennio

Le Migrazioni in Italia