A due anni dalla sua apertura, avvenuta il 23 maggio 2019, festeggiamo la nostra Biblioteca facendoci dei regali preziosi, fatti di parole.
Seguendo il tema dell’Amore, proposto dalla manifestazione del Centro per il Libro e la Lettura a cui aderiamo, Il Maggio dei Libri, lunedì 24 maggio alle ore 15,30 si terrà l’evento “Le parole che vorrei darti”. Docenti e alunni leggeranno, interpretandole, le parole tratte da un romanzo, un’opera teatrale, una poesia, a loro cari, e che vorrebbero saper offrire a qualcuno, come un regalo o vorrebbero che qualcuno gli regalasse, come un mazzo di fiori: sono le parole giuste, quelle di cui abbiamo bisogno e che prendiamo in prestito dalle pagine di un libro che amiamo.
La pagina scelta potrà essere un monologo o un dialogo, nel qual caso, potrà essere interpretato anche in coppia (durata dell’interpretazione: 3-5 minuti).
Docenti ed alunni interessati a proporre ed interpretare una pagina potranno prenotarsi a questo link https://forms.gle/TCbNdsk1gmxhzXUZ9 in modo da consentire un’adeguata organizzazione dell’evento.
La durata sarà di poco più di un’ora e si potrà seguire in diretta streaming, sulla piattaforma Meet, a questo link https://stream.meet.google.com/stream/d67cbc4a-61c7-4111-b974-f15932f37895.
La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore, venerdì 23 aprile, coincide con l’inizio de Il Maggio dei Libri, ideato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, che quest’anno sceglie come ideale guida tematica Amor…, richiamando con un’unica parola la centralità del sentimento nell’opera di Dante e il profondo legame che unisce ogni lettore ai libri a lui più cari.
Vogliamo partecipare anche noi a questo doppio appuntamento, la Giornata Mondiale del Libro e l’avvio di una serie di iniziative a favore della lettura, con l’evento “Raccontami un personaggio” il 23 aprile alle ore 16,30. Seguendo il tema proposto, l’Amore, docenti e alunni leggeranno, interpretandole, le parole di un personaggio di un romanzo o di un’opera teatrale a loro cari, in modo da permettere di coglierne l’essenza.
Evento visibile con account istituzionale.
Link dove prenotarsi per eseguire una lettura durante l'evento: https://forms.gle/f2iBXZgqyBFGrPtJ8
Libreria Quintiliano
Libreria Prinz Zaum
Libreria Campus