Comunicazione e Didattica a distanza

In tempi di Covid-19... ma non solo.

#ILGARRONENONSIFERMA


La sezione del sito intitolata “#ILGARRONENONSIFERMA” vuole guidare tutte le componenti della comunità scolastica al più agevole utilizzo della comunicazione a distanza in un periodo eccezionalmente delicato per ciascuno di noi, per l’Italia e per la comunità planetaria che si configura oggi, come non mai, come comunità di destino.

Il personale docente ed il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario hanno convenuto con il dirigente che la sospensione delle lezioni in presenza non debba determinare un rallentamento dell’efficace processo di apprendimento, di inclusione e di fondamentale maturazione umana, civica, professionale e culturale che l’Istituto ha dimostrato di essere in grado di realizzare in questi anni.

Ecco perché il Garrone non si ferma e lo fa utilizzando tutti gli strumenti della comunicazione a distanza grazie alle competenze del personale docente e non docente ma anche, e forse essenzialmente, degli studenti. La proposta dello staff, elaborata nella riunione del 5 marzo e fatta propria dal Collegio con una consultazione, tempestivamente effettuata a distanza tramite il registro elettronico, ha consentito l’avvio della Didattica a Distanza da sabato 7 marzo, solo due giorni dopo la decisione del governo di sospendere le lezioni in presenza.

Questa facilità nel trasferire la didattica dalle aule dell’Istituto al remoto delle singole abitazioni di ciascuno di noi è stata determinata da alcune scelte importanti operate dal Collegio dei docenti cinque anni fa:

  • l’adozione del registro elettronico Classeviva, dotato della possibilità dell’utilizzo di ambienti in cloud;

  • l’istituzione di classi digitali (nel corrente anno scolastico sono ben 23) che ha creato, in un buon numero degli studenti del Garrone, una competenza non solo tecnologico-disciplinare, relativa all’utilizzo dei device e dei loro programmi o app, quanto trasversale di cittadinanza digitale informata all’utilizzo consapevole e responsabile di questi strumenti;

  • l’incessante attività di formazione testimoniata dal riconoscimento di “Snodo Formativo Territoriale” del Piano Nazionale Scuola Digitale.

È il momento questo però in cui è essenziale che ognuno faccia la sua parte. I docenti, perché il percorso di apprendimento non si interrompa. La segreteria, perché l'indispensabile attività amministrativa accompagni la Didattica a Distanza. I collaboratori scolastici, per mantenere sani gli ambienti, seppure interdetti al pubblico. I genitori, nel sostenere i loro figli in questa nuova sfida che coinvolge il loro impegno e la maturazione di una sfera superiore di responsabilità e nel far presente alla scuola reali situazioni di difficoltà. Gli studenti, nel credere che il loro ed il nostro futuro è nelle loro mani.

A questi ultimi mi rivolgo, sapendo che in molti casi stanno rispondendo con entusiasmo alle sollecitazioni didattiche a distanza, chiedendo di collaborare con noi nell’aiutarci a risolvere gli eventuali problemi organizzativi dovuti alla novità degli strumenti utilizzati, di venire incontro alle esigenze di chi tra di loro è meno dotato di apparecchiature o connessione e di segnalare al coordinatore di classe eventuali situazioni di difficoltà.

In attesa che il rientro a scuola di tutti noi faccia rivivere ambienti di apprendimento, rinomati per la loro accoglienza, Vi abbraccio virtualmente tutti.

Antonio Francesco Diviccaro

Dirigente I.I.S.S. “Nicola Garrone” Barletta - Canosa di Puglia