CC-BY (Attribuzione): si può diffondere l’opera, modificarla e usarla a scopo commerciale, a patto che si menzioni o si inserisca un collegamento all’autore e si specifichi la licenza CC utilizzata.
CC-BY-SA (Attribuzione – Condividi allo stesso modo): si può diffondere l’opera, modificarla e usarla a scopo commerciale, ma tutte le modifiche e le versioni modificate dell’opera avranno la stessa licenza; si devono quindi menzionare l’autore e la licenza e rimandare a questi.
CC-BY-ND (Attribuzione – Non opere derivate): si può ridistribuire e usare commercialmente l’opera, a condizione che venga menzionato l’autore e la licenza, ma non elaborarla o modificarla.
CC-BY-NC (Attribuzione – Non commerciale): si può diffondere e modificare l’opera menzionando l’autore e la licenza, ma non ne è permesso l’uso commerciale.
CC-BY-NC-SA (Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo): si può distribuire e modificare l’opera, ma non ne è permesso l’uso commerciale. Se si rilascia una versione modificata dell’opera, si deve usare la licenza dell’originale.
CC-BY-NC-ND (Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate): l’opera può essere usata menzionando l’autore e la licenza, ma solo a scopi non commerciali e solo in originale.
1° Attività da svolgere: Ogni alunno dovrà individuare in una ricerca in rete una serie di risorse contenenti alcune di queste etichette ed in base alla combinazione delle stesse potrà riconoscere l'attribuzione della licenza assegnata alla risorsa.
Copiare il link e condividerlo in documento di google con i compagni di gruppo e avviare una discussione dove ogni alunno potrà presentare quanto emerso dalla ricerca.
Realizza una presentazione di google o un artefatto simili ed inserisci l'icona specifica alla licenza associata al tipo di prodotto. https://creativecommons.org/
I contenuti che mettiamo in rete raccontano chi siamo, ma spesso raccontano chi diamo l'idea di essere. A volte questo ha conseguenze negative sulla nostra reputazione on e off line
Proviamo a spiegare i meccanismi della web reputation con un esperimento pratico
Attività
La classe guarda la foto a sinistra per circa 20 secondi e ognuno immagina una parola che esprima ciò che ha visto
Si crea un Wordwall delle parole raccolte dopo aver visto la foto
La classe guarda il filmato a destra e, al termine, pensa alla reazione che la classe ha avuto vedendo le immagini
Si crea un secondo Wordwall con le reazioni emerse dopo aver visto il video
La classe confronta i due Wordwall in un brainstorming, cominciando a visionare il materiale nelle slide