È la soluzione più consigliata: avere un computer, portatile oppure desktop, sulla scrivania, ti consentirà di stare comodo, a tuo agio e di essere maggiormente produttivo, anche a distanza. Condizione necessaria è che il computer sia relativamente recente e che disponga di una webcam e di un microfono per poter eventualmente interagire con la classe. Altrimenti l'accesso andrà fatto con il tuo smartphone o un altro dispositivo mobile (Guida al primo accesso con lo smartphone)
Sebbene la GSuite4Edu funzioni con tutti i Browser ti consigliamo di scaricare, se già non si trova sul tuo computer, il Browser Google Chrome, e impostandolo come Browser predefinito (in Windows 10 -> Start -> Impostazioni -> Browser predefinito -> Chrome).
Una volta lanciato Google Chrome (o un qualunque altro Browser) nella barra di navigazione digita www.google.it: ti apparirà una schermata come quella nella figura sottostante. In questa clicca sul pulsante Gmail.
Nel caso in cui, dopo aver digitato www.google.it, dovessi trovare in, altro a destra, invece del pulsante azzurro Accedi, un pallino colorato con una lettera dentro (e ancora non sei mai entrato nel tuo account GSuite4Edu del Moretti), vuol dire che sei già loggato con un altro Account Google (quello che utilizzi tutti i giorni). In questo caso devi cliccare sul pallino colorato in alto a destra e cliccare poi Aggiungi un altro account (vedi figura sottostante).
In entrambi i casi, sarai rimandato alla pagina del Log-in dove dovrai digitare, nel box predisposto, il tuo username, ricevuto dal Docente Coordinatore, e poi la tua password temporanea. In alcuni casi, dopo aver digitato il tuo username, ti verrà richiesto di creare direttamente la tua nuova password.
Una volta inserito username e password definitiva e aver accettato i termini di utilizzo, sarai entrato nella tua casella mail Gsuite4Edu del Moretti e potrai utilizzare tutti gli strumenti relativi. In alto a destra vedrai la scritta GSuite a sinistra del pallino colorato (se non c'è la scritta GSuite vuol dire che sei loggato con un altro account Gmail).
In alcuni casi (abbiamo riscontrato diverse varianti e diversi problemi) non sarai indirizzato direttamente alla casella di posta Gmail ma tornerai alla pagina iniziale www.google.it con il pulsante Accedi azzurro, senza che nulla sia accaduto. Ma in realtà non è così. Se clicchi sul pulsante Gmail, sarai indirizzato alla tua casella mail Gsuite4Edu Moretti.
Da qui, cliccando sull'icona a forma di griglia accanto alla scritta GSuite, potrai accedere a tutte le applicazioni GSuite.
Per leggere la guida al primo accesso a Google Classroom clicca sul pulsante.