Un nostro professore di filosofia è stato ospitato al Liceo Jeanne D'Arc di Rouen, Normandia, per un Job-shadowing dal 15 al 19 gennaio 2024. Un'esperienza entusiasmante e ricca di nuove esperienze didattiche:
"Durante tale breve ma intensa esperienza ho acquisito tali nuove competenze:
1) Ho appreso dei nuovi metodi pedagogici per quanto riguarda l’insegnamento della storia e della filosofia, in particolar modo il metodo per l’analisi di testi filosofici e per lo studio di mappe geopolitiche e geo-storiche.
2) Ho assimilato alcuni nuovi approcci alle discipline insegnate.
3) Ho perfezionato l’uso di strumenti digitali.
4) Ho migliorato il mio livello di francese.
Grazie a tale esperienza ritengo di aver rafforzato sia le competenze legate alla didattica che quelle aventi a che fare con l’istituzione scolastica nel suo insieme intesa come comunità di apprendimento e crescita.
Esco da questa esperienza con una consapevolezza maggiore del funzionamento interno di un’istituzione scolastica e di ciò che significa la collaborazione e la partecipazione attiva al fine di sviluppare un ambiente didattico stimolante.
Anno scolastico 2024-2025
Job Shadowing a Rouen – Inclusione senza confini
Dal 9 al 15 gennaio 2025, la nostra docente referente per l’inclusione ha svolto un’esperienza di job shadowing presso il Lycée Jean d’Arc di Rouen, in Francia.
Durante la settimana ha osservato lezioni, partecipato a riunioni sull’educazione speciale, condotto un laboratorio sulla diversità culturale e presentato la nostra scuola e il sistema educativo italiano.
Un’esperienza intensa e arricchente, all’insegna dello scambio di buone pratiche, della collaborazione europea e dei valori di inclusione e crescita promossi dal programma Erasmus+.