I nostri corsi 2021-22

Future Smart Teacher

In questa area sono presenti i nostri corsi della terza annualità.

Puoi iscriverti compilando il modulo al link di fianco al corso.

Legenda Livelli DigCompEdu

A1.Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
A2.Esploratore/Base/ Conosce e ne fa un uso di base
B1. Sperimentatore/Intermedio/ Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
B2.Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
C1.Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie complesse
C2.Pioniere/Avanzato/Rielabora e promuove

Legenda Stato del corso

Corso ApertoE' possibile iscriversi al corso

Corso chiusoIl termine di presentazione delle domande è scaduto oppure il limite massimo di iscrizioni è stato raggiunto

Corsi

marzo - aprile - maggio 2022

Livello
Stato

Dal cooperative learning al collaborative learning #03 (inizio 16/05/2022)

Il corso si propone di approfondire le principali metodologie didattiche attive per poi svilupparne alcune di esse sia da un punto di vista didattico che organizzativo, a livello specialistico C1. Attraverso una serie di esempi di contesti scolastici, condivisi dai discenti, sarà possibile trovare le strategie migliori per una maggiore efficacia sugli alunni. Verrà data particolare importanza alla metodologia del Cooperative learning come elemento trasversale di varie didattiche attive. Parleremo della scuola oltre il tempo scuola ed alle possibili modalità di lavoro che prevedono ambienti virtuali di confronto e sviluppo degli apprendimenti.

Per la parte online verranno suggerite delle e-tivity da sviluppare in modalità asincrona in collaborazione con colleghi su ambienti di scrittura collaborativa.

Vai alla scheda corso dettagliata

Digcomp Students: creare UDA di educazione alla cittadinanza digitale con il supporto del Digcomp. Dalle ricerche in rete alla creazione di contenuti digitali #02 (inizio 05/05/2022)

Il corso ha come obiettivo quello di analizzare quali sono le competenze richieste agli studenti secondo il DIgcomp. Partendo da quello si troveranno le migliori strategie per migliorare rendere efficaci gli interventi didattici dei docenti e per favorire lo sviluppo della cittadinanza digitale.

Vai alla scheda corso dettagliata

Creazione e gestione degli spazi e degli ambienti di apprendimento #01 (inizio 03/05/2022)

Il corso si rivolge a docenti di ogni ordine e grado. Saranno presentati vari setting d'aula che potranno valorizzare differenti metodologie didattiche, dando importanza a dinamiche di gruppo o a lavori individuali e favorendo un positivo clima di classe. Attraverso strategie di problem setting si porteranno i docenti ad adeguare il loro contesto scolastico alla strategia didattica più adeguata, sia in presenza che a distanza, in ambienti virtuali. Verranno proposte soluzioni che escono dall’aula, volte a valorizzare spazi e ambienti comuni.

Vai alla scheda corso dettagliata

Per una nuova educazione alla cittadinanza – Terza edizione #03 (inizio 02/05/2022)

Alla luce della introduzione della legge sull’introduzione delle educazione civica in tutti gli ordini di scuola, questo corso ha lo scopo di guidare i docenti nella comprensione della nuova dimensione della cittadinanza e delle sue articolazioni e di offrire spunti per la progettazione di un curriculo verticale di educazione civica. CONTENUTI: Analisi della d’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica ( n 92-2019) I tre assi portanti :Costituzione ,Cittadinanza digitale e Sviluppo sostenibile La trasversalità e l’importanza di una didattica innovativa per l’insegnamento dell’educazione civica Cittadinanza digitale come nuova dimensione di cittadinanza nell’era del web Cittadinanza agita nella partecipazione:uso dei social Cittadinanza digitale ed analisi delle sue competenze alla luce dell’art.5 della legge n92-2019 Le competenze digitali Come valutare l’attendibilita delle fonti in rete Fakes news e big data Privacy e copyright :quello che i docenti devono sapere Condivisione di buone pratiche per la costruzione di uda.

Vai alla scheda corso dettagliata

Digcomp Teachers: lavorare allo sviluppo della professione docente secondo le linee guida del DIGCOMP per migliorare le proprie competenze #02 (inizio 02/05/2022)

Il corso ha come obiettivo quello di analizzare quali sono le competenze richieste ai docenti secondo il Digcomp. Partendo da quello si troveranno le migliori strategie per migliorare la propria professionalità docente attraverso l’uso consapevole e strutturato del digitale.

Vai alla scheda corso dettagliata

Dal problem setting al problem solving per Animatori Digitali (inizio 27/04/2022)

Il corso vedrà una parte introduttiva dedicata all'organizzazione degli spazi sia reali che virtuali, con tecnologie, arredi e materiali utili ad agevolare le didattiche attive in modalità blended. Una seconda parte verrà dedicata alle opportunità che le scuole hanno per poter realizzare ambienti innovativi grazie anche al PNNR. Ultima fase del corso vedrà un confronto tra le 25 metodologie didattiche che si avvalgono delle ICT ed una mappatura dettagliata che ci aiuterà a scegliere le risorse più adeguate. Per la parte online verrà chiesto un project work contestualizzato nella propria realtà professionale.

Vai alla scheda corso dettagliata

Social media, didattica ed educazione al digitale #01 (inizio 26/04/2022)

Il corso si rivolge a docenti di ogni ordine e grado. Dopo aver analizzato il contesto classe per conoscere abitudini e progettare strategie di utilizzo dei social media, a livello avanzato, si studieranno le potenzialità dei social, valorizzandone l’uso consapevole e responsabile. Si approfondirà l’analisi dei social più utilizzati, valutandone tutte le opportunità in chiave didattica. Si tratterà della gestione di blog tematici e di altri strumenti utili alla condivisione e al confronto.

Per la parte online verranno suggerite delle e-tivity da sviluppare in modalità asincrona.

Vai alla scheda corso dettagliata

Le ICT per un’organizzazione agile del lavoro ( per DSGA ) (inizio 22/04/2022)

La formazione per DSGA prevede un percorso di 30 ore modulari (26 ore sincrone online + 4 ore asincrone) autoconsistenti ma integrate in modo omogeneo, in cui verranno affrontate le seguenti 5 differenti aree tematiche: 1.Cloud sharing – dalla condivisione allo smart working. 2.Sicurezza dei dati e della rete. 3.Team building. 4.Procedura di gestione dei pagamenti elettronici e gestione appalti. 5.Mission e vision del PNSD, alla luce degli attuali scenari. Al termine della formazione occorrerà produrre un project work, che permetterà di riconoscere un massimo di 10 ore asincrone aggiuntive. Il corso è suggerito anche per il personale della scuola interessato e per gli amministrativi nominati, facenti funzione.

Vai alla scheda corso dettagliata

Realtà Virtuale Aumentata e Mista #02 (inizio 22/04/2022)

Il corso prevede di utilizzare il contesto immersivo della realtà virtuale per stimolare l’attenzione e favorire la comprensione, la memorizzazione e l’inclusione. Si progetteranno narrazioni producendo percorsi costruiti su immagini e flash cards.

Vai alla scheda corso dettagliata

Insegnare e valutare le competenze - Metodologie e strumenti #01 (inizio 21/04/2022)

La valutazione riguarda un’ampia varietà di metodi e strumenti che gli insegnanti utilizzano per verificare, misurare e documentare la preparazione disciplinare, i progressi in termini di apprendimento e l’acquisizione di competenze da parte degli studenti. Il percorso formativo sarà incentrato sulla pianificazione e gestione dei processi di valutazione attraverso strategie e tecniche per migliorare le pratiche valutative. Particolare attenzione sarà riservata alla valutazione formativa come strumento di monitoraggio del processo di insegnamento-apprendimento. Saranno inoltre affrontate questioni relative all’utilizzo delle tecnologie digitali per la costruzione di un PLE (Professional Learning Environment) come ambiente in grado di favorire uno sviluppo professionale del docente.

Per la parte online verranno suggerite delle e-tivity da sviluppare in modalità asincrona.

Vai alla scheda corso dettagliata

Digcomp Students: creare UDA di educazione alla cittadinanza digitale con il supporto del Digcomp. Dalle ricerche in rete alla creazione di contenuti digitali. (inizio 04/04/2022)

Il corso ha come obiettivo quello di analizzare quali sono le competenze richieste agli studenti secondo il DIgcomp. Partendo da quello si troveranno le migliori strategie per migliorare rendere efficaci gli interventi didattici dei docenti e per favorire lo sviluppo della cittadinanza digitale.

Vai alla scheda corso dettagliata

Gamification #01 (inizio 30/03/2022)

Il percorso di lavoro avvicinerà i docenti al mondo della Gamification, da un lato approfondendo alcune basi teoriche essenziali, dall’altro accompagnando i presenti all’interno di progettazioni spendibili in classe. Per la parte online verranno suggerite delle e-tivity da sviluppare in modalità asincrona.

Vai alla scheda corso dettagliata

La DDI e gli spazi di apprendimento flessibili (inizio 23/03/2022)

La DDI e gli spazi di apprendimento flessibili. Un ambiente di apprendimento flessibile aumenta il coinvolgimento, la collaborazione, la adattabilità e l'apprendimento degli studenti. Di fronte alle nuove domande didattiche e metodologiche che una scuola (eventualmente o parzialmente) a distanza ci pone, noi educatori siamo chiamati a riesaminare lo spazio fisico e virtuale della scuola e a conoscere e valutare i migliori approcci innovativi all'insegnamento.

Vai alla scheda corso dettagliata

Competenze digitali alla scuola primaria (inizio 22/03/2022)

In linea con le indicazioni di DIGCOMPEDU, il corso di propone di offrire esempi ed indicazioni di attività con il digitale che aiutino gli alunni all'acquisizione delle competenze digitali basilari per la crescita del cittadino di domani. Passando per word ed excel, rivisitati in maniera accattivante ed efficace, giocheremo anche con pixelart ed i principi di coding che vi stanno sotto. Lasceremo spazio alla gestione delle immagini per favorire la creatività già a partire da PowerPoint. Migreremo poi verso app accattivanti e dai risultati molto scenici per continuare a lavorare sul digital storytelling.

Vai alla scheda corso dettagliata

App per BES #02 (inizio 21/03/2022)

Nel corso tracceremo le tappe fondamentali di un percorso educativo da intraprendere per combattere il Cyberbullismo. Forniremo gli spunti teorici e i riferimenti normativi indispensabili a definire il fenomeno e metteremo a fuoco le azioni necessarie a contrastarlo. Dedicheremo particolare attenzione alle strategie didattiche più efficaci nelle azioni di prevenzione, proponendo buone pratiche anche con il supporto di semplici applicazioni multimediali. Progetteremo attività finalizzate all’educazione digitale e allo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Vai alla scheda corso dettagliata

STEAM dalla Scuola di Atene (inizio 18/03/2022)

Si progetteranno attività didattiche innovative con strumenti user friendly implementando l’uso di strategie per facilitare l’apprendimento stimolando la curiosità. Si svilupperanno attività riferite al pensiero logico, creativo e computazionale, con attività di coding e robotica educativa.

Vai alla scheda corso dettagliata

Il corso si propone di partire dalla mappatura delle principali metodologie didattiche attive per poi svilupparne alcune di esse sia da un punto di vista didattico che organizzativo. Attraverso una serie di esempi di contesti scolastici, condivisi dai discenti, sarà possibile trovare le strategie migliori per una maggiore efficacia sugli alunni. Verrà data particolare importanza alla metodologia del Cooperative learning come elemento trasversale di varie didattiche attive. Parleremo della scuola oltre il tempo scuola ed alle possibili modalità di lavoro che prevedono ambienti virtuali di confronto e sviluppo degli apprendimenti.

Per la parte online verranno suggerite delle e-tivity da sviluppare in modalità asincrona in collaborazione con colleghi su ambienti di scrittura collaborativa.

Vai alla scheda corso dettagliata

Rispetto in rete 2.0 (inizio 15/03/2022)

Il corso è incentrato su attività mirate allo sviluppo di buone pratiche, immediatamente spendibili all’interno della propria realtà scolastica, al fine di creare i presupposti di una corretta esperienza on-life dei nostri alunni, con l'obbiettivo di prevenire possibili fenomeni di cyberbullismo/bullismo.

Sperimenteremo attività ludiche capaci di divertire ragionando. Stenderemo una netiquette e ci faremo aiutare dalla visual thinking strategy. Andremo ""a caccia"" di fake news e costruiremo una "dieta mediale".

Vai alla scheda corso dettagliata

Il corso è rivolto a Dirigenti Scolastici e prevede lezioni di cinque diversi moduli tenuti da altrettanti formatori:

- PNSD In progress DDI based (Prof.ssa Licia Landi) 5 ore

- Le metodologie per il curricolo delle sostenibilità. Learning to be come, il setting didattico, le meccaniche dell’apprendimento (Prof.re Carlo Mariani)

- Leadership (gestione e motivazione del personale, time management anche in modalità smart working, delega efficace) (Prof.ssa Laura Biancato) 5 ore

- Rischi dei social network aspetti neuroscientifici (Prof.ssa Teresa Farroni) 5 ore

- PNRR Comunicazione e tecnologia (Prof.re Paolo Ferri) 5 ore

La modalità di erogazione sarà online.

Vai alla scheda corso dettagliata

Per una nuova educazione alla cittadinanza – Seconda edizione #02 (inizio 09/03/2022)

Alla luce della introduzione della legge sull’educazione civica in tutti gli ordini di scuola, questo corso ha lo scopo di guidare i docenti nella comprensione della nuova dimensione della cittadinanza e delle sue articolazioni e di offrire spunti per la progettazione di un curricolo verticale di educazione civica.

Contenuti:

L’insegnamento dell’educazione civica.

Insegnare educazione civica in modo trasversale e innovativo.

Cittadinanza digitale.

Aattendibilità delle fonti in rete, fakes news e big data.

Privacy e copyright.

Condivisione di buone pratiche per la costruzione di UDA.

Vai alla scheda corso dettagliata

La progettazione di percorsi interdisciplinari e pluridisciplinari può essere agevolata dall’utilizzo consapevole degli strumenti e delle applicazioni digitali pensate per la didattica, anche grazie alle loro funzioni collaborative e interattive. In questo percorso scopriremo come, sulla base di precisi framework metodologici, sia possibile strutturare attività stimolanti sul piano motivazionale e significative su quello degli apprendimenti, coinvolgendo gli studenti in modo attivo e favorendo anche l’acquisizione e il consolidamento delle competenze digitali fondamentali per la costruzione del curriculum.

Per la parte online verranno suggerite delle e-tivity da sviluppare in modalità asincrona.

Vai alla scheda corso dettagliata

Per una nuova educazione alla cittadinanza – Prima edizione #01 (inizio 07/03/2022)

Alla luce della introduzione della legge sull’educazione civica in tutti gli ordini di scuola, questo corso ha lo scopo di guidare i docenti nella comprensione della nuova dimensione della cittadinanza e delle sue articolazioni e di offrire spunti per la progettazione di un curricolo verticale di educazione civica.

Contenuti:

L’insegnamento dell’educazione civica.

Insegnare educazione civica in modo trasversale e innovativo.

Cittadinanza digitale.

Aattendibilità delle fonti in rete, fakes news e big data.

Privacy e copyright.

Condivisione di buone pratiche per la costruzione di UDA.

Vai alla scheda corso dettagliata

Progettare percorsi didattici attraverso l’integrazione di strumenti digitali #01 (inizio 03/03/2022)

La progettazione didattica costituisce oggi un aspetto molto delicato e complesso che richiede un cambio di paradigma dal “docente oratore” al “docente designer”. Il percorso formativo sarà incentrato sulla progettazione di percorsi didattici (workflow) attraverso l’integrazione delle tecnologie digitali sia in modalità sincrona che asincrona e all’utilizzo di metodologie innovative in grado di favorire lo sviluppo delle competenze. Saranno inoltre suggeriti strumenti e piattaforme per la selezione e l’organizzazione di risorse digitali in un’ottica di content curation. Particolare attenzione sarà riservata all'autoproduzione di risorse digitali.

Per la parte online verranno suggerite delle e-tivity da sviluppare in modalità asincrona.

Vai alla scheda corso dettagliata

App per Bes – Applicazioni, risorse on-line e metodologie per una didattica inclusiva #01 (inizio 01/03/2022)

Dopo una breve parte introduttiva, il corso prevede la presentazione delle modalità di presentazione del tema della disabilità in classe e l'illustrazione dell'importanza dell'ambiente nel processo di inclusione. Verranno quindi presentati i principali sistemi simbolici e verrà illustrato una loro primo utilizzo, nella terza parte del corso verrà descritto come progettare app di gioco inclusive, coinvolgendo la classe nella loro realizzazione.

Vai alla scheda corso dettagliata

gennaio - febbraio 2022

Livello
Stato

Progettare trasversale: la grande sfida della ‘nuova’ Educazione Civica #01 (inizio 25/02/2022)

Progettare trasversale: la grande sfida della ‘nuova’ Educazione Civica

Vai alla scheda corso dettagliata

Il corso ha come obiettivo quello di analizzare quali sono le competenze richieste ai docenti secondo il Digcomp. Partendo da quello si troveranno le migliori strategie per migliorare la propria professionalità docente attraverso l’uso consapevole e strutturato del digitale.

Vai alla scheda corso dettagliata

Cooperative Learning e Cloud #02 (inizio 21/02/2022)

Il corso si rivolge a docenti di ogni ordine e grado interessati ad approfondire a livello base le strategie per implementare nella didattica un processo di insegnamento /apprendimento cooperativo. Verranno analizzati a livello base gli elementi che caratterizzano e differenziano questa metodologia dal semplice lavoro di gruppo, dando importanza alle 5 regole: positiva interdipendenza, responsabilità individuale, interazione face to face, uso appropriato dell’abilità nella collaborazione e valutazione del lavoro.

Vai alla scheda corso dettagliata

Corso Immagini e video: parlare con le immagini #02 (inizio 16/02/2022)

La proposta formativa intende fornire ai docenti di ogni ordine e grado gli strumenti metodologici, didattici e tecnologici per organizzare le proprie lezioni in prospettiva di DDI, a partire da immagini e video, rovesciando il modello tradizionale attraverso forme di didattica attiva. Nello specifico si condurrà una riflessione sui fondamenti pedagogici dell’utilizzo delle immagini e dei video e delle tecniche immersive; si esamineranno alcune metodologie attive incentrate sulla lezione a partire dai video proponendo anche applicazioni che ne facilitino l’uso (TEDED, EDpuzzle, Flipgrid, Wizer, ecc.) Si prenderanno in considerazione gli aspetti etici dell’utilizzo delle immagini e dei video e della loro condivisione (rispetto di privacy e copyright su Youtube, Vimeo, ecc.). La seconda parte del corso sarà incentrata sull’uso artistico dell’immagine e del video. Si insegneranno ai corsisti le principali tecniche di fotoritocco, di editing video e audio, nonché alcuni effetti speciali che garantiscono l’immersione (es. cromakey). Per quanto riguarda gli strumenti si privilegeranno programmi e applicazioni gratuite sia per l’editing video (VSDC, Open ) sia per gli effetti speciali (Cromavid, Kinemaster, ecc.).

Vai alla scheda corso dettagliata

Le 4 C: La creatività nella classe del 21° secolo #01 (inizio 16/02/2022)

Le 4 C: La creatività nella classe del 21° secolo. Le competenze legate alla collaborazione, alla comunicazione, al pensiero critico e alla creatività sono essenziali per tutti gli studenti. Le migliori attività in classe offrono agli studenti l'opportunità di mettere in pratica queste abilità in ambienti incentrati sullo studente. In particolare la creatività in classe non è solo creare opere artistiche. La creatività è anche proporre soluzioni originali per risolvere un problema, usare le tecnologie digitali per trovare nuovi modi di fare qualcosa, costruire il proprio sapere seguendo percorsi diversi. Nel corso, e come gruppo di lavoro, rifletteremo su queste quattro competenze trasversali a ogni disciplina e ci impegneremo creativamente a progettare e a strutturare percorsi di apprendimento in grado di valorizzarle.

Vai alla scheda corso dettagliata

Creazione ed utilizzo di contenuti in realtà aumentata, virtuale e mista #01 (inizio 08/02/2022)

Il contesto immersivo e creativo della realtà virtuale può stimolare l’attenzione e favorire comprensione, memorizzazione e inclusione. Ci muoveremo, attraverso l’uso dei nostri device, verso narrazioni nello spazio e nel tempo, produrremo percorsi aumentati costruiti su immagini e flash cards. Dall’utilizzo di situazioni e contesti prêt-à-porter, comprendendo come allestire interventi didattici con la realtà aumentata e virtuale, produrremo tour virtuali e oggetti didattici. La contestualizzazione didattica e la guida al metodo accompagneranno gli incontri e le attività on line.

Vai alla scheda corso dettagliata

Il corso si propone di partire dalla mappatura delle principali metodologie didattiche attive per poi svilupparne alcune di esse sia da un punto di vista didattico che organizzativo. Attraverso una serie di esempi di contesti scolastici, condivisi dai discenti, sarà possibile trovare le strategie migliori per una maggiore efficacia sugli alunni. Verrà data particolare importanza alla metodologia del Cooperative learning come elemento trasversale di varie didattiche attive. Parleremo della scuola oltre il tempo scuola ed alle possibili modalità di lavoro che prevedono ambienti virtuali di confronto e sviluppo degli apprendimenti.

Per la parte online verranno suggerite delle e-tivity da sviluppare in modalità asincrona in collaborazione con colleghi su ambienti di scrittura collaborativa.

Vai alla scheda corso dettagliata

Social media #02 (inizio 03/02/2022)

Il corso si rivolge a docenti di ogni ordine e grado. Partendo dal concetto di “dieta mediale”, si analizzerà il contesto classe per conoscere abitudini e progettare strategie di utilizzo dei social media, valorizzandone l’uso consapevole e responsabile. Si analizzeranno i social più utilizzati, valutandone criticità e opportunità, anche in chiave didattica. Si tratterà la creazione e gestione di blog tematici utili alla condivisione e al confronto per attività di brainstorming e debriefing.

Vai alla scheda corso dettagliata

Social media #01 (inizio 31/01/2022)

Il corso si rivolge a docenti di ogni ordine e grado. Partendo dal concetto di “dieta mediale”, si analizzerà il contesto classe per conoscere abitudini e progettare strategie di utilizzo dei social media, valorizzandone l’uso consapevole e responsabile. Si analizzeranno i social più utilizzati, valutandone criticità e opportunità, anche in chiave didattica. Si tratterà la creazione e gestione di blog tematici utili alla condivisione e al confronto per attività di brainstorming e debriefing.

Vai alla scheda corso dettagliata

Corso di Storytelling per infanzia e primaria #01 (inizio 02/02/2022)

Il percorso di formazione aiuterà i corsisti ad acquisire dimestichezza e familiarità con alcune piattaforme di lavoro che possano aiutarli a strutturare progettazioni educative coinvolgenti, che tengano conto delle esigenze di ciascuno. Per la parte online verranno suggerite delle e-tivity da sviluppare in modalità asincrona.

Vai alla scheda corso dettagliata

Corso Metodologico per infanzia e primaria #01 (inizio 01/02/2022)

La progettazione di percorsi interdisciplinari e pluridisciplinari può essere agevolata dall’utilizzo consapevole degli strumenti e delle applicazioni digitali pensate per la didattica, anche grazie alle loro funzioni collaborative e interattive. In questo percorso scopriremo come, sulla base di precisi framework metodologici, sia possibile strutturare attività stimolanti sul piano motivazionale e significative su quello degli apprendimenti, coinvolgendo gli studenti in modo attivo.

Per la parte online verranno suggerite delle e-tivity da sviluppare in modalità asincrona.

Vai alla scheda corso dettagliata

A di STEAM #01 (inizio 31/01/2022)

La sigla STEAM indica un innovativo approccio didattico che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti, in modo ludico ed inclusivo, alle discipline scientifiche e matematiche, mettendo a frutto le potenzialità motivazionali e immersive delle tecnologie digitali e le risorse del pensiero creativo attivato dalle discipline artistiche applicate a contesti realiIl corso propone un viaggio nella multimedialità attraverso produzioni (prevalentemente video) ed esplorazioni (in realtà virtuale) in grado di estendere la narrazione alla didattica immersiva.

Vai alla scheda corso dettagliata

DigCompEdu, sviluppo delle competenze digitali del docente #01 (inizio 27/01/2022)

Il corso si propone una visione complessiva e via via più dettagliata del quadro europeo delle competenze digitali per i formatori. Vengono prese in esame in particolare le aree di competenza del DigCompEdu che riguardano - Risorse digitali - Didattica digitale- Valutazione digitale, mediante attività laboratoriali da condurre in parte in modalità sincrona e in parte in autonomia.

Vai alla scheda corso dettagliata

Corso Immagini e video: parlare con le immagini #01 (inizio 27/01/2022)

La proposta formativa intende fornire ai docenti di ogni ordine e grado gli strumenti metodologici, didattici e tecnologici per organizzare le proprie lezioni in prospettiva di DDI, a partire da immagini e video, rovesciando il modello tradizionale attraverso forme di didattica attiva. Nello specifico si condurrà una riflessione sui fondamenti pedagogici dell’utilizzo delle immagini e dei video e delle tecniche immersive; si esamineranno alcune metodologie attive incentrate sulla lezione a partire dai video proponendo anche applicazioni che ne facilitino l’uso (TEDED, EDpuzzle, Flipgrid, Wizer, ecc.) Si prenderanno in considerazione gli aspetti etici dell’utilizzo delle immagini e dei video e della loro condivisione (rispetto di privacy e copyright su Youtube, Vimeo, ecc.). La seconda parte del corso sarà incentrata sull’uso artistico dell’immagine e del video. Si insegneranno ai corsisti le principali tecniche di fotoritocco, di editing video e audio, nonché alcuni effetti speciali che garantiscono l’immersione (es. cromakey). Per quanto riguarda gli strumenti si privilegeranno programmi e applicazioni gratuite sia per l’editing video (VSDC, Open ) sia per gli effetti speciali (Cromavid, Kinemaster, ecc.).

Vai alla scheda corso dettagliata

Realtà Virtuale Aumentata e Mista #01 (inizio 26/01/2022)

Il corso prevede di utilizzare il contesto immersivo della realtà virtuale per stimolare l’attenzione e favorire la comprensione, la memorizzazione e l’inclusione. Si progetteranno narrazioni producendo percorsi costruiti su immagini e flash cards.

Vai alla scheda corso dettagliata

La progettazione di percorsi interdisciplinari e pluridisciplinari può essere agevolata dall’utilizzo consapevole degli strumenti e delle applicazioni digitali pensate per la didattica, anche grazie alle loro funzioni collaborative e interattive. In questo percorso scopriremo come, sulla base di precisi framework metodologici, sia possibile strutturare attività stimolanti sul piano motivazionale e significative su quello degli apprendimenti, coinvolgendo gli studenti in modo attivo e favorendo anche l’acquisizione e il consolidamento delle competenze digitali fondamentali per la costruzione del curriculum.

Per la parte online verranno suggerite delle e-tivity da sviluppare in modalità asincrona.

Vai alla scheda corso dettagliata

La tecnologia cloud in classe #01 (inizio 25/01/2022)

Il corso si propone di sviluppare attività pratiche che permettono di integrare la tecnologia cloud nell'attività didattica con gli studenti. Utilizzo pratico di strumenti in tecnologia cloud all'interno di varie fasi dell'attività didattica (spiegazione, interrogazione, laboratorio, compito scritto, ecc...)

Vai alla scheda corso dettagliata

Cooperative Learning e Cloud #01 (inizio 24/01/2022)

Il corso si rivolge a docenti di ogni ordine e grado interessati ad approfondire a livello base le strategie per implementare nella didattica un processo di insegnamento /apprendimento cooperativo. Verranno analizzati a livello base gli elementi che caratterizzano e differenziano questa metodologia dal semplice lavoro di gruppo, dando importanza alle 5 regole: positiva interdipendenza, responsabilità individuale, interazione face to face, uso appropriato dell’abilità nella collaborazione e valutazione del lavoro.

Vai alla scheda corso dettagliata

App per Bes – Autismo: risorse digitali per una comunicazione iconica e non solo verbale #01 (inizio 24/01/2022)

Il corso prevede una parte teorica di introduzione inerente l'autismo e le sue caratteristiche. Seguirà un'introduzione alla comunicazione aumentativa con la presentazione di alcuni sistemo simbolici e del software Symwriter. Realizzazione di materiali per l'inclusioni e di semplici app di gioco, verrà dato ampio rilievo al coinvolgimento della classe nella produzione di materiali per i compagni autistici. Illustrazione del modeling e riferimenti bibliografici.

Vai alla scheda corso dettagliata

La valutazione riguarda un’ampia varietà di metodi e strumenti che gli insegnanti utilizzano per verificare, misurare e documentare la preparazione disciplinare, i progressi in termini di apprendimento e l’acquisizione di competenze da parte degli studenti. Il percorso formativo sarà incentrato sulla pianificazione e gestione dei processi di valutazione attraverso strategie e tecniche per migliorare le pratiche valutative. Particolare attenzione sarà riservata alla valutazione formativa come strumento di monitoraggio del processo di insegnamento-apprendimento. Saranno inoltre affrontate questioni relative all’utilizzo delle tecnologie digitali per la costruzione di un PLE (Professional Learning Environment) come ambiente in grado di favorire uno sviluppo professionale del docente.

Per la parte online verranno suggerite delle e-tivity da sviluppare in modalità asincrona.

Vai alla scheda corso dettagliata

novembre - dicembre 2021

Livello
Stato

App per BES (inizio 18/11/2021)

Nel corso tracceremo le tappe fondamentali di un percorso educativo da intraprendere per combattere il Cyberbullismo. Forniremo gli spunti teorici e i riferimenti normativi indispensabili a definire il fenomeno e metteremo a fuoco le azioni necessarie a contrastarlo. Dedicheremo particolare attenzione alle strategie didattiche più efficaci nelle azioni di prevenzione, proponendo buone pratiche anche con il supporto di semplici applicazioni multimediali. Progetteremo attività finalizzate all’educazione digitale e allo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Vai alla scheda corso dettagliata

Uso dei cloud e dei principali ambienti di condivisione (inizio 20/11/2021)

Il corso Cloud si propone di aiutare gli insegnanti a ottimizzare il tempo e a gestire in modo proficuo le risorse tecnologiche e digitali nell’attività quotidiana attraverso una nuova prospettiva. Scopriremo come avviare attività di collaborazione e condivisione tra colleghi e in classe, utilizzando al massimo delle loro potenzialità le più diffuse Suite educative e alcune applicazioni che permettono una didattica innovativa.

STEM tinkering (inizio 03/12/2020)

La A di Arte trova felicemente posto nel pieno dell’acronimo STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), e lo fa diventare STEAM: un approccio interdisciplinare alla ricerca e all’innovazione. Progetteremo attività didattiche innovative con strumenti user friendly implementando l’uso di strategie collaborative per facilitare l’apprendimento stimolando la curiosità, anche attraverso il gioco. Useremo software, app e webapp valorizzando la dimensione didattico-creativa. Modelleremo gli interventi adattandoli alle esigenze dei diversi ordini di scuola.