Periodo di prova e formazione in ingresso del personale docente ed educativo

Percorso formativo per docenti neoassunti o con passaggio di ruolo per il territorio di Milano e Città Metropolitana con un’azione coordinata tra UST Milano e Poli per la Formazione dei docenti neoassunti.

Rif. D.M. 850 del 27/10/2015, Nota del M.I. 30345 del 4 ottobre 2021 e sulla comunicazione dell’USR per la Lombardia prot. 21931 del 05.10.2021.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Si precisa che l’attribuzione dei docenti ai corrispondenti Poli, avviene in base alla sede di servizio e non sono previsti spostamenti.

Il percorso di formazione per il personale docente/educativo per l'anno scolastico 2021/2022 ripropone, coerentemente alle disposizioni ministeriali, il modello già proposto negli anni passati e prevede un impegno complessivo di 50 ore, che saranno suddivise secondo la seguente articolazione oraria:

  • 6 ore: due incontri informativi propedeutici da 3 ore;

  • 12 ore: attività laboratoriali organizzate dai singoli Poli formativi e Visiting (il Visiting è opzionale, a domanda degli interessati e per un massimo di 406 docenti in tutta la regione Lombardia) [INFO];

  • 12 ore: attività peer to peer, gestite direttamente dal D.S. dell’Istituzione scolastica di servizio;

  • 20 ore: attività da svolgere sulla piattaforma INDIRE.

Incontro iniziale (3 ore)

Durante tale incontro, che si svolgerà on line, verrà illustrato il percorso di formazione e saranno approfondite le questioni fondamentali relative alla professionalità docente (il profilo professionale atteso, le innovazioni in atto nella scuola, la consapevolezza professionale).

Eventuali richieste di spostamento per il primo incontro (solo per inderogabili esigenze di servizio o altri gravi e motivati impedimenti) dovranno essere inoltrate per tempo a questo Ufficio esclusivamente dalle scuole e non dai singoli docenti.

La partecipazione all’incontro iniziale, per il quale è prevista la registrazione della presenza, è fondamentale, perché in quell’occasione verranno anche fornite tutte le indicazioni specifiche circa il percorso in piattaforma INDIRE e l’articolazione della proposta laboratoriale territoriale.

Per il primo incontro i docenti dovranno collegarsi alle ore 16:00 al link https://youtu.be/-7-UHQp5D8A

Attività laboratoriali (12 ore)

Ciascun docente dovrà seguire per intero 3 attività laboratoriali da 4 ore ciascuna, progettate e organizzate dai singoli Poli, sarà possibile scegliere tra le seguenti tematiche:

• metodologie e tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo;

• inclusione sociale e dinamiche interculturali;

• gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e discriminazioni;

• competenze relazionali e competenze trasversali (soft-skills e character skills);

• bisogni educativi speciali;

• innovazione della didattica delle discipline per motivare gli studenti ad apprendere;

• insegnamento di educazione civica e sua integrazione nel curricolo con particolare riferimento all’educazione sostenibile e alla transizione ecologica;

• valutazione finale degli apprendimenti;

• percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Si ricorda che, secondo quanto indicato dall’art. 5 del DM 850/2015, il docente neoassunto è tenuto a tracciare un bilancio iniziale delle proprie competenze che permetterà la costruzione di un patto per lo sviluppo professionale, sottoscritto dal Dirigente scolastico e dal docente neoassunto. A tale scopo si allegano il modello aggiornato del patto per lo sviluppo professionale già suggerito negli scorsi anni e il modello di bilancio iniziale delle competenze disponibile anche sulla piattaforma INDIRE.

Peer to Peer (12 ore)

Le ore di peer to peer sono dedicate ad attività di pratica didattica, con accompagnamento del docente tutor.

Sono previsti momenti di osservazione reciproca in situazione (peer review), di progettazione, confronto e rielaborazione dell'esperienza, finalizzati al miglioramento delle pratiche didattiche e alla riflessione condivisa sugli aspetti principali delle situazioni di insegnamento/apprendimento.

Formazione on line INDIRE (20 ore)

L’attività online dovrà essere svolta sulla piattaforma INDIRE https://neoassunti.indire.it/2022/ e riguarderà principalmente:

• Analisi e riflessioni sul proprio percorso professionale e formativo attraverso la compilazione del bilancio iniziale delle competenze

• Elaborazione di un portfolio professionale

• Compilazione questionario finale

Ciascun docente dovrà accedere all’ambiente online utilizzando il sistema “SPID” - Sistema Pubblico di Identità Digitale o le proprie credenziali SIDI.

Circolare Ministero dell'Istruzione:
Apertura dell’ambiente dedicato ai tutor accoglienti dei docenti in anno di formazione e prova a.s. 2021-2022 [Leggi]

Incontro finale (3 ore)

Tale incontro di restituzione si svolgerà a conclusione dell’intero percorso di formazione, l’occasione sarà utile per una valutazione complessiva dell’azione formativa realizzata. Si indicheranno altresì tutti gli adempimenti finali per il completamento dell’anno di prova e formazione.

Per l'Ambito 25 l'incontro sarà on-line lunedì 30 maggio 2022 – ore 16:00/19:00.

Prova disciplinare

di cui all'articolo 8 del Decreto Ministeriale 242 del 30 luglio 2021

Quadri di riferimento per la valutazione della prova orale di cui al comma 7, dell'art. 59 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73