Raccolta differenziata

Finalmente, grazie ad AMSA Corsico che ci ha fornito gli Ecobox (in cartone riciclato) con le etichette, al Prof. Pio Manzi con i suoi ragazzi impegnati nei lavori socialmente utili e ai Collaboratori Scolastici, siamo riusciti a partire con la nuova Raccolta Differenziata

Tutti gli studenti e i docenti dell'Istituto hanno ricevuto il materiale informativo pubblicato in questo sito e sono stati sostituiti i vecchi contenitori che verranno puliti e riutilizzati per altre attività.

PRIMA...

DOPO...

AMSA di Corsico ci ha fornito dei nuovi bidoni per la raccolta differenziata al fine di migliorare le condizioni dell'area di raccolta. 

Adesso abbiamo 18 bidoni tutti etichettati con il nostro logo!

A.S. 2021/2022

Agiamo in Gaia come Gaia:

la materia deve essere riciclata

Prof.ssa Maria Pia Cantoni

Il progetto “La materia deve essere riciclata” ha una duplice finalità:

1)      Riattivare la raccolta differenziata all’interno dell’istituto “Falcone-Righi ” per applicare le Norme in materia Ambientali,  dopo questi due ultimi anni “anomali”

2)      Completare l’Unità didattica pluridisciplinare “Il difficile rapporto tra l’uomo e l’ambiente per uno sviluppo sostenibile” riguardante la disciplina di Educazione civica che all’interno della scuola è messa in essere nel biennio Itis dall’anno scorso

L’Unità didattica infatti è costituita da tre fasi:

a)      Osservare Gaia: partendo dalla lettura del testo di P. Levi “Storia di un atomo di carbonio” capire le leggi che hanno permesso e permettono l’evoluzione della vita sulla Terra e le conseguenze se queste leggi non sono osservate.

b)      Impariamo da Gaia: confrontare l’Economia lineare e quella circolare per ricercare un modello economico che permetta di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030

c)      Agiamo in Gaia come Gaia: conoscere possibili modelli di consumo e di produzione e compiere scelte coerenti per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030

 

In questa ultima fase si inserisce la “riattivazione della raccolta differenziata” sia in quanto azione imprescindibile in una ottica di “gestione dei rifiuti” sia come azione di sensibilizzazione e di corresponsabilità in relazione alle problematiche ambientali che coinvolge tutti i soggetti presenti nella scuola.

La realizzazione coinvolgerà alcuni docenti e studenti delle classi seconde e il Personale ATA a partire presumibilmente dal mese di marzo 2022.

Collaborano al Progetto: il prof. Enrico Punzo, il prof. Pio Cocomazzi e il prof. Michele Ippolito.

RICICLO E RACCOLTA DIFFERENZIATA

prof.ssa Silvia Tortorici (Fisica)

classi: 1C LSA e 1D LSA

Il lavoro, nell'ambito delle attività per Educazione Civica, è stato quello di stimare, a partire dai rifiuti che producevano le famiglie di ciascuno studente in una settimana, quanti rifiuti venivano prodotti approssimativamente in un anno nei comuni che sono stati loro assegnati. 

Gli alunni hanno, quindi, fatto una ricerca in autonomia su cosa si può ottenere da alcuni dei materiali riciclabili. 

Il lavoro finale è stato la realizzazione di un poster/volantino che incentivi a fare la raccolta differenziata, mostrando quanto spazio del comune adibito a discarica può essere utilizzato per qualcosa di utile alla comunità.

Di seguito i PDF dei prodotti:

Fisica ed civica, l'ambiente.pdf
DEFINITIVO.pptx.pdf
Compito Fisica (Pinelli, Termini, Gianni, Orlandini, Amoruso).pdf
Verde Giallo Volontario Volantino.pdf
Blu Navy e Beige Natura Viaggio Brochure a Tre Ante (2).pdf
Fisica - educazione civica.pptx.pdf
FISICA ED.CIVICA.pdf
fisica (1).pdf
riciclo- Piacentini, Frisari, Stanca, Portolesi.pdf
fisica.pdf
POSTER FISICA.pdf
volantino rifiuti.pptx.pdf
poster fisica (Di Dio, Balestra, Colombo, Sacchi).pdf
slide raccolta rifiuti.pdf
Fisica 2° parte (Pinelli, Termini, Gianni, Orlandini, Amoruso).pdf
Poster ed. civica Balena,Manzoni,Pasquali,Russo.pdf
POST FISICA 2 Piacentini, Frisari, Stanca,Portolesi.pdf
Compito riciclaggio Balena,Pasquali,Manzoni,Russo.pdf
slide raccolta rifiuti Assago.pptx.pdf
Linee guida pilastro rifiuti.pdf

Linee Guida del pilastro Rifiuti di Green School

Catasto georeferenziato dei Rifiuti - Regione Lombardia

Catasto nazionale rifiuti ISPRA