PrepAIR

Per l'anno scolastico 2021/2022 il nostro Istituto ha ottenuto la Certificazione del Percorso formativo!

La classe è la 2B AFM

Attestato_Prepaired22_Michele_Ippolito.pdf

Nell'ambito del Progetto PrepAIR, a cui il nostro Istituto ha aderito con due classi, abbiamo ricevuto il materiale informativo relativo alla Settimana dell'Aria pulita e, come previsto dalle attività proposte, con un rappresentante della classe 2B AFM, abbiamo scattato alcune foto di "buone pratiche" utili anche a quanti vorranno partecipare all'iniziativa.

Tra le buone pratiche, indicate sul sito, c'è proprio l'installazione di rastrelliere per le bici, l'uso di mezzi alternativi all'automobile, le passeggiate in solitaria o i Pedibus.

Insieme possiamo farcela...Diffondiamo il messaggio!

Canale YouTUBE progetto PrepAIR

Dal sito del Progetto:

Il progetto PREPAIR (Po Regions Engaged to Policies of AIR), finanziato nell'ambito del programma LIFE 2014-2020, mira a realizzare azioni nel bacino padano e in Slovenia, al fine di migliorare la qualità dell'aria nel rispetto della normativa europea e nazionale.

Il bacino del Po infatti rappresenta un’importante area di criticità per la qualità dell’aria (polveri fini, ossidi di azoto, ozono). Questa zona copre il territorio delle regioni italiane del nord ed include diversi agglomerati urbani quali Milano, Bologna e Torino. L’area è densamente popolata ed intensamente industrializzata. Tonnellate di ossidi di azoto, polveri e ammoniaca sono emesse ogni anno in atmosfera da un’ampia varietà di sorgenti inquinanti principalmente legate al traffico, al riscaldamento domestico, all’industria, alla produzione di energia.

Il progetto PREPAIR mira ad implementare le misure previste dai piani regionali e dagli Accordi di Bacino Padano su vasta scala e rafforzarne la sostenibilità e la durabilità dei risultati: gli obiettivi di progetto saranno conseguiti attraverso una molteplicità di azioni nei settori della combustione delle biomasse, del trasporto di merci e passeggeri, dell’agricoltura, dell'industria e dell'energia.

Di seguito le attività in corso, suddivise in specifici assi tematici.


Biomasse: corretto uso della legna

Ancora oggi, la legna è molto utilizzata per scaldare le abitazioni e, nell’ambito del bacino padano, una non corretta combustione della legna costituisce una delle principali cause di inquinamento dell’aria. Le principali tipologie di apparecchi sono i caminetti aperti e chiusi, le stufe tradizionali e avanzate, le stufe a pellet e le caldaie.

Per informare i cittadini sulle possibili conseguenze per la salute ha preso avvio, già dal 2018, la campagna “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute”, focalizzata sul corretto utilizzo della legna come combustibile e sulle strategie per ridurre l’inquinamento da legna.

Sono previsti anche incontri pubblici per sensibilizzare la popolazione soprattutto in quelle aree maggiormente caratterizzate dall’utilizzo della legna come combustibile domestico.

I materiali informativi relativi alla campagna sono consultabili e scaricabili cliccando qui.

Leggi i 10 consigli per il corretto uso della legna: leaflet Lifeprepair

Guarda anche il VIDEO dedicato!


Mobilità sostenibile

In Lombardia sono previsti i "corsi di bicicletta" rivolti agli Amministratori e ai tecnici delle Pubbliche Amministrazioni. L'obiettivo è quello di formare professionalità nuove e competenze specifiche per incentivare la ciclabilità urbana. I corsi proseguiranno anche nei prossimi anni.

Per visualizzare le date degli incontri nel corso del 2019 clicca qui.


Agricoltura

È disponibile online il modello “BAT-Tool” lo strumento di calcolo permette di stimare le emissioni di ammoniaca a partire dai dati sulle tecniche applicate negli allevamenti intensivi di suini ed avicoli e di mettere a confronto diversi scenari, e fornisce informazioni semplificate anche su altri gas emessi dagli impianti.

Il software BAT-Tool, pensato come strumento di supporto nei procedimenti di revisione delle Autorizzazioni integrate ambientali (AIA) e per gli altri adempimenti che richiedono una valutazione delle emissioni, costituisce un primo passo verso la realizzazione di un modello per la stima delle emissioni dagli allevamenti comune a tutto il bacino padano, previsto come risultato del progetto PREPAIR e che nella sua versione finale comprenderà anche altre specie allevate e altri inquinanti, con approccio integrato tra le diverse componenti ambientali.

Il BAT-Tool è già stato sottoposto a una fase di test che ha coinvolto tecnici esperti del settore in diverse Regioni e ha permesso di mettere a punto diversi aspetti, ed è ora liberamente accessibile online previa iscrizione al seguente link http://www.crpa.it/battool

Tra le funzioni già attive è presente la possibilità per i gestori degli impianti di esportare i dati inseriti e utilizzarli per la presentazione di domande o istanze.

È possibile scaricare il Manuale di utilizzo dalla pagina del nostro sito dedicata alle azioni dell’agricoltura.


L’indagine “Valuta l’Aria”

Nell’ambito di PREPAIR è stata lanciata la prima indagine sulla percezione della qualità dell’aria da parte dei cittadini a livello di bacino del Po.

“Valuta l’aria” ha inteso investigare sul livello di percezione e di consapevolezza dei cittadini sul tema della qualità dell’aria e, in particolare, sui fattori ritenuti come i maggiori responsabili dell’inquinamento atmosferico.

I risultati dell’indagine sono scaricabili ai seguenti link:

Executive Summary

Report completo

I soggetti coinvolti

Il progetto vede la Regione Emilia-Romagna come capofila e Regione Lombardia, Arpa Lombardia e Fondazione Lombardia per l'ambiente fra i componenti di un partenariato costituito da 18 fra enti territoriali di governo (Regioni, Province e Comuni capoluogo), agenzie regionali per l'ambiente, altri soggetti privati italiani e l'Agenzia Slovena per l'Ambiente, che fa capo al Ministero dell'Ambiente della Repubblica Slovena.

Tempi e dotazione economica

Il progetto ha una durata di 7 anni (1 febbraio 2017 – 31 gennaio 2024). Il budget totale è di € 16.805.939 con un co-finanziamento europeo di € 9.974.624.

Per approfondimenti:

Sito web del progetto: http://www.lifeprepair.eu/

Pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/lifeprepair/

Canale YouTube con i video disponibili: https://www.youtube.com/channel/UCjCd06j3xkiUrvgxnhj1HxQ

Formazione: incontro 1

Attestato_partecipazione_Michele_Ippolito.pdf